Contenuto

logo dell'iniziativa con scritta refresh e sottotitolo lunga vita alla cose!

Il Comune di Genova, attraverso la collaborazione dell'Azienda AMIU Genovain house che copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente, promuove il principio dell'economia circolare, attraverso strumenti che favoriscano lo scambio e il ricircolo degli oggetti tra i cittadini. 

 

Refresh è la WebApp che connette cittadini e associazioni della rete dei Centri del riuso, nata in collaborazione con AMIU Genova nell’ambito del progetto europeo FORCE (2016 - 2021). 

Refresh consente ai cittadini di liberarsi di oggetti in disuso mettendoli in circolo ed evitando che si trasformino in rifiuti. Contemporaneamente, aiuta i Centri del riuso, gli artigiani e i falegnami creativi a reperire materiali di seconda mano cui dare una nuova vita

Quali materiali si possono mettere in circolo?

Oggetti ingombranti in legno, giocattoli, vestiti, apparecchiature elettriche ed elettroniche e cibo sono solo una parte degli oggetti che si possono conferire.

Sono altrettanti gli oggetti di seconda mano che si possono acquistare: opere di recupero creativo, mobili restaurati, oggetti riparati e tanto altro.

Guarda il video di presentazione della WebApp! 

 

Per saperne di più... 

Come nasce Refresh?

Nel corso del progetto europeo FORCE, il parternariato di Genova, ha condotto uno studio dal quale è emersa, da un lato, la difficoltà per le associazioni e gli artigiani creativi nel reperire materiali di seconda mano cui dare una nuova vita.

Dall’altro lato è emersa anche la necessità degli abitanti di liberarsi degli ingombranti in disuso.

È stato organizzato così un workshop con gli stakeholders interessati, finalizzato a rafforzare misure ed azioni per aumentare, nello specifico, il riutilizzo del legno post-consumer (es. mobili, oggetti in legno, ecc.).

Mettendo insieme queste opportunità e includendo la Rete dei Centri del riuso è nata la WebApp Refresh che mira a realizzare i seguenti obiettivi: 

  • promuovere la rete urbana di ri-utilizzatori
  • aiutare i cittadini a mettere in circolo oggetti
  • disseminare idee per il riuso
  • allungare la vita degli oggetti
  • aumentare la consapevolezza sulla prevenzione dei rifiuti.

 

Embedded thumbnail
Ultimo aggiornamento: 24/07/2024