Il Comune di Genova promuove azioni, indirizzate ai propri dipendente, volte a diminuire il consumo della plastica e del monouso, a incentivare la mobilità sostenibile e il riuso degli oggetti (attraverso scambio e ricircolo), a organizzare occasioni di scambio di competenze e informazione interna legata alle tematiche della sostenibilità.
Erogatori di acqua per un Comune plastic free
Distributori di acqua negli uffici comunali in modo da limitare l’utilizzo di plastica da parte dei dipendenti: si tratta di erogatori diretti di acqua filtrata e refrigerata dai quali ricaricare bottiglie in vetro o borracce in alluminio.
Le colonnine erogatrici attualmente si trovano presso:
- Palazzo Tursi: presso Buvette e piano 4°(Avvocatura);
- Palazzo Albini: piani 3°(Sviluppo del personale), 6° (Gabinetto del Sindaco), 8°;
- Edificio Matitone: piani 4°, 5°, 6°, 10°, 20°e 22°;
- Uffici Direzione Entrate Tributarie - via Cantore 3: piano 11°;
- Biblioteche civiche: Berio (Municipio I - via del Seminario 16); De Amicis (Municipio I - via Magazzini del Cotone 1 - Piano 2°); Saffi (Municipio IV - via Sertoli 13);
- Musei civici: Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce (Municipio I - via Ruffini 3); Museo di Sant'Agostino (Municipio I - piazza Sarzano 35R); Museo di Storia Naturale Giacomo Doria (Municipio I - via Brigata Liguria 9); Galleria di Arte Moderna Villa Serra (Municipio IX - via Capolungo 3).
- Direzione Servizi Civici - Cimitero di Staglieno (Municipio IV - piazza Resasco);
- Sedi Municipi: Municipio I Centro Est - via delle Fontane 2; Municipio II Centro Ovest - via Sampierdarena 34; Municipio IX Levante - Piazza Ippolito Nievo 2;
- Altre sedi decentrate: Sede Polizia Locale Municipio III (via Canevari 3).
Bikeparking del Matitone
Per incentivare la mobilità sostenibile tra i dipendenti è stato inaugurato, nel febbraio 2023, il bikeparking del Matitone.
Il cicloposteggio si trova in via Cantore 2r. Per poter accedere al servizio i dipendenti comunali devono registrarsi tramite l'apposito form.
Per saperne di più leggi il comunicato stampa dell'inaugurazione.
Manifesto #moNOuso
Nel luglio 2023 il Consiglio Comunale ha approvato l'adesione del Comune di Genova al Manifesto #moNOuso, elaborato da Anci, per la diffusione e il consolidamento dei modelli del riuso e per la riduzione della plastica monouso (consultalo nella sezione Allegati).
Obiettivo del Manifesto è, principalmente, quello di stimolare strategie di riduzione dell’usa e getta e consolidare i modelli del riuso. Guarda il video sui 5 principi chiave del Manifesto.
ANCI ER e ATERSIR hanno inoltre realizzato una breve guida, allegata al Manifesto, che presenta le soluzioni organizzative e operative per ridurre i rifiuti negli eventi, in particolare riducendo l’utilizzo dei prodotti monouso per la somministrazione di alimenti e bevande e incentivando l’accesso all’acqua di rete in alternativa all’acqua confezionata. La guida include un FAC-SIMILE DI CAPITOLATO TECNICO per servizio catering, light lunch a buffet pronto all’uso (disponibile qui anche in formato word).
Punti ToornaQui presso Agenzia per la Famiglia (sedi: Palazzo Tursi e Matitone)
Si segnalano i due punti TooRNAQui disponibili da novembre 2023 presso le sedi comunali dell'Agenzia per la Famiglia di Palazzo Tursi e del Matione:
- ToornaQUI sede dell’Agenzia per la Famiglia in via Garibaldi 9 R, accessibile in carrozzina grazie all’assenza di barriere architettoniche, aperto dal lunedì al giovedì nelle fasce orarie 9.00/12.00 e 14.00/16.30; venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Si possono consegnare solo oggetti non ingombranti (es. vestiario, scarpine etc.). Per ulteriori informazioni contattare i numeri di telefono 010-5572017, 3384911330 o 366-4388103. Nei locali dell’Agenzia è disponibile anche un Baby Pit Stop.
- ToornaQUI sede dell'Agenzia per la Famiglia al Matitone (indirizzo via di Francia 1 – I piano), aperto mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00. Si potrà prenotare un appuntamento per consegne e ritiri nel pomeriggio scrivendo all’indirizzo e-mail agenziaperlafamiglia@comune.genova.it o telefonando ai numeri 010-5572017, 338-4911330, 366-4388103. Consentita anche la consegna di oggetti ingombranti (es. seggioloni, passeggini etc.). Il magazzino è raggiungibile sia mediante l’ascensore del Matitone sia utilizzando il montacarichi a cui si accede dal piano terra del Matitone.
TooRNA è la WebApp gratuita che consente di regalare, prestare e chiedere oggetti per i bimbi nella fascia 0-12 e per le mamme in attesa.
Per saperne di più clicca qui e leggi il comunicato stampa.
Incontri informativi interni del Gruppo di Lavoro Interdirezionale per il Piano del Verde (2024)
Nell'ambito del Gruppo di Lavoro Interdirezionale per il Piano del Verde, la Direzione di Area Sviluppo del Territorio attraverso il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità e la Direzione Urbanistica, organizza un ciclo di incontri interni di approfondimento, aperti non solo ai componenti del Gruppo, ma anche a tutte le colleghe e i colleghi interessati all’argomento trattato.
Obiettivo degli incontri quello di raccogliere, attraverso le relazioni di esperti ed il dibatitto, spunti operativi per lo sviluppo del Piano del Verde.
Il calendario, di seguito, è in costante aggiornamento.
- Primo incontro (marzo 2024) in collaborazione con la European Sustainable Energy Week: "Il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Genova", relatore Ing. Massimiliano Varrucciu (Politiche Energetiche)
- Secondo incontro (aprile 2024): "Elementi tecnici necessari per una manutenzione sostenibile delle aree verdi: nuove realizzazioni e riqualificazioni, dalle aree montane al mare", relatore Dott. Agr. Giorgio Costa (Responsabile Settore Verde di A.S.Ter.)
Clicca qui per scaricare la presentazione.
- Terzo incontro (giugno 2024): "Interventi realizzati dalla Direzione Idrogeologia e Geotecnica, Espropri e Vallate per il recupero e la riqualificazione del territorio collinare genovese", relatore Dott. Geol. Giorgio Grassano (Direzione Idrogeologia e Geotecnica, Espropri e Vallate)