logo del centro di educazione ambientale
CEA Attività rivolte ai dipendenti del Comune di Genova

CEA

Il Comune di Genova promuove azioni, indirizzate ai propri dipendente, volte a diminuire il consumo della plastica e del monouso, a promuovere la mobilità sostenibile e incentivare il riuso degli oggetti, attraverso scambio e ricircolo.

Erogatori di acqua per un Comune plastic free

Distributori di acqua negli uffici comunali in modo da limitare l’utilizzo di plastica da parte dei dipendenti: si tratta di erogatori diretti di acqua filtrata e refrigerata dai quali ricaricare bottiglie in vetro o borracce in alluminio.

Le colonnine erogatrici attualmente si trovano presso:

- Palazzo Tursi: presso Buvette e piano 4°(Avvocatura);

- Palazzo Albini: piani 3°(Sviluppo del personale), 6° (Gabinetto del Sindaco), 8°;

- Edificio Matitone: piani 4°, 5°, 6°, 10°, 20°e 22°;

- Uffici Direzione Entrate Tributarie - via Cantore 3: piano 11°;

- Biblioteche civiche: Berio (Municipio I - via del Seminario 16); De Amicis (Municipio I - via Magazzini del Cotone 1 - Piano 2°); Saffi (Municipio IV - via Sertoli 13);

- Musei civici: Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce (Municipio I - via Ruffini 3); Museo di Sant'Agostino (Municipio I - piazza Sarzano 35R); Museo di Storia Naturale Giacomo Doria (Municipio I - via Brigata Liguria 9); Galleria di Arte Moderna Villa Serra (Municipio IX - via Capolungo 3).

- Direzione Servizi Civici - Cimitero di Staglieno (Municipio IV - piazza Resasco);

- Sedi Municipi: Municipio I Centro Est - via delle Fontane 2; Municipio II Centro Ovest - via Sampierdarena 34; Municipio IX Levante - Piazza Ippolito Nievo 2;

- Altre sedi decentrate: Sede Polizia Locale Municipio III (via Canevari 3).

Bikeparking del Matitone

Per incentivare la mobilità sostenibile tra i dipendenti è stato inaugurato, nel febbraio 2023, il bikeparking del Matitone.

Il cicloposteggio si trova in via Cantore 2r. Per poter accedere al servizio i dipendenti comunali devono registrarsi tramite l'apposito form.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa dell'inaugurazione.

Manifesto #moNOuso

Nel luglio 2023 il Consiglio Comunale ha approvato l'adesione del Comune di Genova al Manifesto #moNOuso, elaborato da Anci, per la diffusione e il consolidamento dei modelli del riuso e per la riduzione della plastica monouso (consultalo nella sezione Allegati).

Obiettivo del Manifesto è, principalmente, quello di stimolare strategie di riduzione dell’usa e getta e consolidare i modelli del riuso. Guarda il video sui 5 principi chiave del Manifesto.

ANCI ER e ATERSIR hanno inoltre realizzato una breve guida, allegata al Manifesto, che presenta le soluzioni organizzative e operative per ridurre i rifiuti negli eventi, in particolare riducendo l’utilizzo dei prodotti monouso per la somministrazione di alimenti e bevande e incentivando l’accesso all’acqua di rete in alternativa all’acqua confezionata. La guida include un FAC-SIMILE DI CAPITOLATO TECNICO per servizio catering, light lunch a buffet pronto all’uso (disponibile qui anche in formato word).

Punti ToornaQui presso Agenzia per la Famiglia (sedi: Palazzo Tursi e Matitone)

Si segnalano i due punti TooRNAQui disponibili da novembre 2023 presso le sedi comunali dell'Agenzia per la Famiglia di Palazzo Tursi e del Matione:

• ToornaQUI sede dell’Agenzia per la Famiglia in via Garibaldi 9 R, accessibile in carrozzina grazie all’assenza di barriere architettoniche, aperto dal lunedì al giovedì nelle fasce orarie 9.00/12.00 e 14.00/16.30; venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Si possono consegnare solo oggetti non ingombranti (es. vestiario, scarpine etc.). Per ulteriori informazioni contattare i numeri di telefono 010-5572017, 3384911330 o 366-4388103. Nei locali dell’Agenzia è disponibile anche un Baby Pit Stop.
  • ToornaQUI sede dell'Agenzia per la Famiglia al Matitone (indirizzo via di Francia 1 – I piano), aperto mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00. Si potrà prenotare un appuntamento per consegne e ritiri nel pomeriggio scrivendo all’indirizzo e-mail agenziaperlafamiglia@comune.genova.it o telefonando ai numeri 010-5572017, 338-4911330, 366-4388103. Consentita anche la consegna di oggetti ingombranti (es. seggioloni, passeggini etc.). Il magazzino è raggiungibile sia mediante l’ascensore del Matitone sia utilizzando il montacarichi a cui si accede dal piano terra del Matitone.

TooRNA è la WebApp gratuita che consente di regalare, prestare e chiedere oggetti per i bimbi nella fascia 0-12 e per le mamme in attesa.

Per saperne di più clicca qui e leggi il comunicato stampa

Ultimo aggiornamento: 23/11/2023