Il Comune di Genova, attraverso la collaborazione dell'Azienda AMIU Genova, in house che copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente, promuove il principio dell'economia circolare, attraverso strumenti che favoriscano lo scambio e il ricircolo degli oggetti tra i cittadini.
Nata da una idea dell’Associazione tRiciclo, TooRNA è la WebApp che consente di regalare, prestare e chiedere oggetti per i bimbi nella fascia 0-12 e per le mamme in attesa.
Gratuita e costruita dalle famiglie per le famiglie TooRNA è una piattaforma che consente di scambiare e rimettere in circolo oggetti e abiti per l’infanzia e premaman, prolungandone il ciclo di vita, diminuendo la produzione di rifiuti e, inoltre, promuovendo la nascita di reti di solidarietà e relazioni tra le persone. TooRNA realizza il concetto di un’economia circolare, virtuosa e sociale.
Per favorire gli scambi, tRiciclo ha promosso una rete di punti fisici, i cosiddetti Punti ToornaQui, che condividono i principi e i valori dell’associazione e le finalità di TooRNA e sono disponibili ad ospitare gli oggetti scambiati per il ritiro. È possibile consultare la mappa dei punti presenti sul territorio registrandosi nella WebApp TooRNA. Agenzia per la Famiglia ha provveduto inoltre ad inserire tutti i quasi 40 punti ToornaQUI nella mappa geolocalizzata genovese dei Servizi per famiglie, disponibile sul Geoportale del Comune di Genova e in corso di implementazione.
Si segnalano tra questi i due punti disponibili da novembre 2023 presso le sedi comunali dell'Agenzia per la Famiglia di Palazzo Tursi e del Matione:
- ToornaQUI sede dell’Agenzia per la Famiglia in via Garibaldi 9 R, accessibile in carrozzina grazie all’assenza di barriere architettoniche, aperto dal lunedì al giovedì nelle fasce orarie 9.00/12.00 e 14.00/16.30; venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Si possono consegnare solo oggetti non ingombranti (es. vestiario, scarpine etc.). Per ulteriori informazioni contattare i numeri di telefono 010-5572017, 3384911330 o 366-4388103. Nei locali dell’Agenzia è disponibile anche un Baby Pit Stop.
- ToornaQUI sede dell'Agenzia per la Famiglia al Matitone (indirizzo via di Francia 1 – I piano), aperto mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00. Si potrà prenotare un appuntamento per consegne e ritiri nel pomeriggio scrivendo all’indirizzo e-mail agenziaperlafamiglia@comune.genova.it o telefonando ai numeri 010-5572017, 338-4911330, 366-4388103. Consentita anche la consegna di oggetti ingombranti (es. seggioloni, passeggini etc.). Il magazzino è raggiungibile sia mediante l’ascensore del Matitone sia utilizzando il montacarichi a cui si accede dal piano terra del Matitone.
La WebApp ideata dall'Associazione tRiciclo ha preso vita grazie al supporto di Comune di Genova, AMIU Genova, Open Genova e allo sviluppo da parte di DOTNEXT.
Ha ricevuto inoltre il sostegno del Comitato Territoriale Iren di Genova.
L’Associazione tRiciclo gestisce TooRNA, offre supporto all’uso, anche tramite una apposita chat whatsapp e organizza eventi ed incontri per promuoverla.
TooRNA aderisce alla Rete Surpluse dei Centri del riuso e del Riparo.