I ricettori, individuati sulla base di un’analisi del territorio e degli studi ambientali, sono stati individuati all’interno di una fascia di 250 metri dall’asse del tracciato e sono costituiti da una quinta edilizia, pressoché continua, formata da edifici - principalmente ad uso residenziale - di altezza media pari a circa 6-7 piani.
Su entrambi i lati prospicienti all’opera in progetto è emersa la presenza di ricettori sensibili: sul versante est del tracciato in progetto si segnala il ricettore sensibile Istituto comprensivo Certosa, sul versante opposto il ricettore sensibile Scuola comunale Vespertine Rivarolo – Scuola sec. Di I gr. Caffaro.
Per le aree di intervento e per ciascuna area di cantiere sono state individuate le componenti ambientali da monitorare e sono stati definiti univocamente i siti nei quali predisporre le stazioni di monitoraggio per eseguire misure e prelievi. Per ogni punto di monitoraggio è stata individuata la fase in cui esso verrà monitorato, le attività di monitoraggio che in esso avranno luogo e le relative frequenze e durate.
In funzione delle aree monitorate sono state individuate le frequenze delle campagne di misura nelle diverse fasi:
Monitoraggio Ante Operam (AO), Monitoraggio in Corso d’Opera (CO) e Monitoraggio Post Operam (PO) o in esercizio/collaudo.
Per quanto riguarda la durata delle misure, essa è legata generalmente ad aspetti normativi o ad aspetti di significatività e rappresentatività dei dati. In particolare, per la fase corso d’opera le frequenze sono legate soprattutto ai tempi di realizzazione dell’opera o ai tempi di permanenza dei cantieri. L’esatta localizzazione dei punti di monitoraggio è riportata in allegato