Metropolitana di Genova - Cantieri Ricettori, punti di monitoraggio, tempi

I ricettori, individuati sulla base di un’analisi del territorio e degli studi ambientali, sono stati individuati all’interno di una fascia di 250 metri dall’asse del tracciato e sono costituiti da una quinta edilizia, pressoché continua, formata da edifici - principalmente ad uso residenziale - di altezza media pari a circa 6-7 piani. Su entrambi i lati prospicienti all’opera in progetto è emersa la presenza di ricettori sensibili: in particolare sul versante nord del tracciato in progetto si segnalano la Scuola primaria statale G. Marconi, l’Istituto superiore commerciale statale E. Montale, l’Istituto comprensivo Terralba scuola secondaria di I grado e la sede ASL 3 – Distretto 12.

Per le aree di intervento e per ciascuna area di cantiere sono state individuate le componenti ambientali da monitorare e sono stati definiti univocamente i siti nei quali predisporre le stazioni di monitoraggio per eseguire misure e prelievi. Per ogni punto di monitoraggio è stata individuata la fase in cui esso verrà monitorato, le attività di monitoraggio che in esso avranno luogo e le relative frequenze e durate. In funzione delle aree monitorate sono state individuate le frequenze delle campagne di misura nelle diverse fasi: Monitoraggio Ante Operam (AO), Monitoraggio in Corso d’Opera (CO) e Monitoraggio Post Operam (PO).

Per quanto riguarda la durata delle misure, essa è legata generalmente ad aspetti normativi o ad aspetti di significatività e rappresentatività dei dati. In particolare, per la fase corso d’opera le frequenze sono legate soprattutto ai tempi di realizzazione dell’opera o ai tempi di permanenza dei cantieri.

Ultimo aggiornamento: 26/04/2022