Andar per crêuze è un'attività di esplorazione ambientale rivolte alle scuole con un focus sulla biodiversità in ambito urbano, inserita ormai da alcuni anni tra le proposte educative del Catalogo CEAS.
Nasce dalla collaborazione del CEAS - Comune di Genova con gli Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Genova, che mettono a disposizione, a titolo gratuito, le competenze di un esperto di botanica e di un’ex insegnante della scuola primaria, per offrire una visita didattico-esperienziale alla scoperta delle piante spontanee che crescono lungo le strade. In particolare nelle antiche crêuze, ma anche in altri ambienti (marciapiedi, strade, giardini) che possono essere esplorati nei dintorni della scuola o del quartiere di riferimento o, se d’interesse più specifico della scuola, anche in altre zone della città.
Grazie al taglio divulgativo semplice, suggestivo e particolarmente adatto ai bambini che contraddistingue la passeggiata, si potranno esaminare le forme, i colori, i profumi, le varietà delle erbe presenti lungo il percorso e il loro utilizzo nella tradizione popolare, spaziando, attraverso un approccio "sul campo", dalle scienze ambientali alla geografia, alla storia, alla narrativa, agli usi e costumi locali, all’impiego in cucina e nella cura del corpo.
La proposta può essere inserita nella programmazione della classe ad integrazione di progetti già avviati così come essere uno spunto per lo svolgimento di attività quali l’elaborazione di testi collettivi per una riflessione e un percorso di lavoro più personalizzato.
Prima dell'attività, ad ogni classe viene inviata una scheda da poter stampare e consegnare ad ogni bambino, contenente la nomenclatura di alcune delle piante che si andranno a ricercare: con l'aiuto di un supporto rigido, una penna e dello scotch durante la passeggiata il foglio potrà trasformarsi in un piccolo erbario auto-prodotto.