Iscrizioni servizi 0-6

Contenuto

Sezione servizi: 
Scuola e formazione
Tipologia servizio: 
Richiesta
Accesso: 
Accesso tramite autenticazione Spid

Servizio Estivo 2020, Fase 2 Covid-19

 

In continuità con l’esperienza maturata nell’organizzazione di un servizio ludico-ricreativo estivo, il Comune di Genova intende verificare il bisogno delle famiglie relativamente a tale servizio.
Il servizio estivo 2020 – Fase 2 Covid-19 dovrà necessariamente assumere caratteri di eccezionalità dovuti all’adozione delle misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria determinata dal COVID-19 e all’adeguamento alle disposizioni contenute nelle Linee guida nazionali e regionali. (Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 25/05/2020; Ordinanza regionale n.35/2020 del 01.06.2020).

 

Superata la prima fase di isolamento, si fa pressante l’esigenza di riportare l’attenzione sui bisogni e sulle necessità dei bambini grazie a un servizio ludico-ricreativo estivo che consenta un graduale passaggio ai consueti ritmi di vita e garantisca alle famiglie l’assistenza nel momento del ritorno al lavoro. 

 

L’Amministrazione richiede ai Genitori di voler esprimere, attraverso un sondaggio, una manifestazione d’interesse con l’obiettivo di effettuare una ricognizione dei bisogni e delle necessità delle famiglie in un momento così delicato e di sondare la loro intenzione di iscriversi al servizio estivo.

E’ possibile inserire la manifestazione d’interesse a partire dal 9 giugno fino alle ore 12 del 19 giugno 2020.

 

 


Possono presentare “Manifestazione d’interesse” al servizio estivo 2020 del Comune di Genova le famiglie delle bambine/ iscritti, per l’anno in corso, ai Servizi 06 anni comunali (Nidi d’infanzia, Centro bambine/i Villa Stalder, Scuole infanzia e Sezioni Primavera).

 

Pubblicazione graduatoria servizio estivo 2020 

23 giugno 2020 

 

Hai fatto la manifestazione d’interesse con SPID ? Seleziona il tasto 06 ONLINE ACCESSO CON SPID e clicca sul tasto VISUALIZZA GRADUATORIE

Hai fatto SPID dopo che hai fatto domanda online con il PIN? Anche tu puoi accedere allo 06 online e vedere le tue manifestazioni e la posizione in graduatoria dei tuoi bambini.

Hai fatto la domanda con il PIN e non hai ancora SPID ? Clicca sul pulsante VISUALIZZA GRADUATORIE PUBBLICHE SERVIZIO ESTIVO 2020, inserisci il numero della manifestazione d’interesse inviata oppure seleziona la scuola scelta come sede di estivo, e potrai vedere il punteggio ottenuto  e la posizione dello stato “ammesso/non ammesso.”  

(il numero della manifestazione d’interesse lo trovi nell’email inviata da info@comune.genova.it come conferma di ricezione della tua richiesta online)

 

Nelle FAQ tutte le informazioni

Se hai un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

Accedendo con SPID, entrerai nella nuova home page dei servizi 06 anni online, in questa pagina potrai fare la manifestazione di interesse per il servizio estivo per i tuoi bambini, nel box le mie domande vedrai tutte quelle che hai inviato e quelle ancora in bozza che potrai riaprire, modificare e inviare entro i termini che ti abbiamo indicato.

Quando saranno pubblicate vedrai le graduatorie e nel box “c’è un posto per te” troverai indicato se il tuo bambino è stato ammesso e in quale scuola.

Se ancora non hai SPID non preoccuparti, puoi fare domanda accedendo con un pin che ti verrà inviato nell’ e- mail che ci avrai segnalato al primo ingresso al portale di invio domanda.

Fai spid ! appena avrai le tue credenziali potrai entrare nel portale e vedere le domande che ci hai inviato e utilizzare tutti gli utili box che ti abbiamo descritto. 

Controlla la mail che ti è arrivata al tuo indirizzo di posta da info@comune.genova.it.

Sulla mail troverai la sede di estivo a cui sei ammesso, l’orario e il periodo di ammissione.

Ricordati inoltre che per accettare il posto dovrai prima stampare, compilare e firmare due moduli .

scarica i moduli

 

Riceverai all’indirizzo di posta inserito nella manifestazione una mail da info@comune.genova.it in cui sarà indicata la scuola/nido sede di estivo per cui la tua bambina/o è ammesso, l’orario di frequenza e il periodo di ammissione.

 

Sarai invitato a cliccare entro venerdì 26 giugno alle 11,00 un link contenuto nella mail per accettare o rinunciare al posto estivo 2020.

 

ATTENZIONE: se hai scelto tutto il periodo pari alle 5 settimane di frequenza, dovrai cliccare sul link di accettazione e all’interno della pagina devi accettare entrambi i periodi (due settimane e tre settimane).

 

In fase di accettazione è obbligatorio allegare i seguenti moduli:

SCARICA I MODULI

Nota bene:

Con le nuove Linee guida del 9 giugno, approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, non sono più previste certificazioni dello stato di salute da parte del Pediatra per l’ammissione ai centri estivi.

 

Pertanto, non è più necessario allegare il certificato di buona salute della bambina/o attestato dal pediatra di libera scelta (come invece indicato nell’avviso alle famiglie pubblicato sul sito)

 

ATTENZIONE: Se non accetti o rinunci al posto entro i termini sopra indicati decadrai automaticamente dalla graduatoria della scuola/nido scelto come sede di estivo (i giorni indicati vengono calcolati dal giorno e dall'ora dell'invio dell'e-mail)

 

Ti arriverà una mail di conferma accettazione al posto

La tua bambina o il tuo bambino potrà frequentare il servizio estivo nella scuola/nido sede di estivo scelta, per il periodo e con l’orario indicati nell'e-mail.

 

Verrai contattato dalla Segreteria di ambito a cui appartiene la scuola/nido per ulteriori informazioni.

Riceverai all’indirizzo di posta inserito nella manifestazione una mail di conferma di avvenuta rinuncia da info@comune.genova.it.

A partire dal 4 maggio le famiglie delle bambine/i che risultano ammessi sia per la scuola indicata come scelta prioritaria che per una o più scuole indicata/e come scelta/e non prioritaria/e riceveranno un’email dall’indirizzo info@comune.genova.it con tutte le informazioni utili a completare l’iscrizione ai servizi educativi comunali (0-6 anni), anno scolastico 2020-2021.

 

IMPORTANTE ! controllate l’indirizzo email con il quale avete fatto domanda per i servizi 0/6 anni

 

 

La tua bambina o bambino è ammessa/o per la scelta prioritaria ?

 

Riceverai una mail da info@comune.genova.it di assegnazione al posto per quella scuola o nido d’infanzia. Questo significa che la tua bambina o il tuo bambino è iscritta/o in quella scuola o nido d’infanzia.

La domanda decade dalle graduatorie di tutte le altre scuole o nidi scelti nella domanda d'iscrizione. Sarai contattato successivamente dalla segreteria comunale indicata nella mail e riceverai ulteriori indicazioni per il perfezionamento dell’iscrizione.

 

Vuoi rinunciare al posto per la scelta prioritaria?

Se sei il presentatore della domanda devi inviare tempestivamente una mail di rinuncia alla segreteria indicata nella mail che hai ricevuto allegando un documento d’identità valido.

Se rinunci la tua domanda decade da tutte le graduatorie di ogni scuola o nido scelti nella domanda d'iscrizione che ha presentato.

 

La tua bambina o bambino è ammessa/o per una scelta non prioritaria?

Riceverai una mail da info@comune.genova.it in cui sarai invitato a cliccare entro 8 giorni un link contenuto nella mail per accettare o rinunciare al posto.

 

ATTENZIONE: gli 8 giorni vengono calcolati dal giorno e dall'ora dell'invio dell'e-mail.

 

Hai accettato il posto cliccando il link ?

Riceverai un’altra mail da info@comune.genova.it di assegnazione al posto per quella scuola o nido d’infanzia. Questo significa che la tua bambina o bambino è iscritta/o in quella scuola o nido d’infanzia. La domanda decade dalle graduatorie di tutte le altre scuole o nidi scelte nelle domande d'iscrizione.

Sarai contattato successivamente dalla segreteria comunale indicata nella mail e riceverai ulteriori indicazioni per il perfezionamento dell’iscrizione.

 

Hai rinunciato al posto cliccando il link ?

Riceverai un’altra mail da info@comune.genova.it di avvenuta rinuncia. La domanda decade solo dalla graduatoria della scuola o nido a cui hai rinunciato. Rimani in graduatoria per tutte le altre scelte indicate nelle domande di iscrizione

 

Non hai cliccato nulla al link indicato nella mail entro 8 giorni ?

Attenzione: la domanda esce automaticamente dalla graduatoria delle scuole o nidi indicati nella e-mail che hai ricevuto.

Rimarranno in graduatoria le scuole o nidi per le quali hai fatto domanda e non sono contemplate nell’email.

Gli 8 giorni vengono calcolati dal giorno e dall'ora dell'invio dell'e-mail.

 

INFORMAZIONI PER L'ACCESSO ALLA GRADUATORIA DEFINITIVA

Dal 27 marzo 2020 è pubblicata la graduatoria definitiva.

le Informazioni possono essere richieste: telefonando al numero verde 800 661 717

scrivendo all’email funzionamento06@comune.genova.it

contattando le Segreterie di Ambito territoriale

 

Hai fatto la domanda di iscrizione con SPID ? Seleziona il tasto 06 ONLINE ACCESSO CON SPID e clicca sul tasto VISUALIZZA GRADUATORIE

Hai fatto SPID dopo che hai fatto domanda online con il PIN? Anche tu puoi accedere allo 06 online e vedere le tue domande e la posizione in graduatoria dei tuoi bambini.

Hai fatto la domanda con il PIN e non hai ancora SPID ? Clicca sul pulsante VISUALIZZA GRADUATORIE PUBBLICHE, seleziona il tipo domanda che hai fatto ( NIDO D’INFANZIA, CENTRO BAMBINE/I, SEZIONI PRIMAVERA, SCUOLE INFANZIA) e scegli il nido/la scuola scelta o scrivi il numero di domanda (che trovate nell’email inviata da info@comune.genova.it come conferma di ricezione della tua richiesta online)

 

Ultimo aggiornamento: 23/06/2020