Cos'è la qualità
Secondo la lingua italiana la qualità è:
la proprietà che caratterizza una persona, un animale o qualsiasi altro essere, una cosa, un oggetto o una situazione, o un loro insieme organico, come specifico modo di essere, soprattutto in relazione a particolari aspetti e condizioni, attività, funzioni e utilizzazioni. (da Vocabolario della lingua italiana - Enciclopedia Treccani).
Secondo la norma UNI EN ISO 9000:2015 si definisce il concetto fondamentale di Qualità come segue:
un’organizzazione focalizzata sulla qualità promuove una cultura che ha per risultato comportamenti, attitudini, attività e processi tali da apportare valore attraverso il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dei clienti e delle parti interessate rilevanti. La qualità dei prodotti e servizi di un’organizzazione è determinata dalla capacità di soddisfare i clienti e dall’impatto previsto e non previsto sulle parti interessate rilevanti. La qualità dei prodotti e servizi comprende non solo le loro funzioni e prestazioni previste, ma anche il loro valore percepito e il beneficio per il cliente.
Il Sistema di Gestione per la Qualità:
- comprende le attività mediante le quali l’organizzazione identifica i propri obiettivi e determina i processi e le risorse richiesti per conseguire i risultati desiderati,
- gestisce i processi interagenti e le risorse richieste per fornire valore e realizzare risultati per le parti interessate rilevanti,
- permette all’Alta Direzione di ottimizzare l’utilizzo delle risorse considerando le conseguenze di lungo e breve termine delle proprie decisioni,
- fornisce i mezzi per identificare le azioni per affrontare le conseguenze attese ed inattese inerenti la fornitura di prodotti e l’erogazione di servizi.