Demografici Certificati di anagrafe e stato civile online (file con timbro digitale)

Contenuto

Sezione servizi: 
Demografici
Tipologia servizio: 
Richiesta
Accesso: 
Accesso tramite autenticazione Spid

Il cittadino puo' richiedere e ricevere direttamente sul proprio PC i certificati anagrafici, relativo alle persone residenti in Genova.

Il servizio e' riservato ai cittadini in possesso di identita' digitale SPID ed e' attivo 24 ore su 24. 
Le richieste di certificato vengono ricevute dal Comune e un operatore virtuale verifica l'emettibilita' e genera il certificato richiesto in formato PDF firmato digitalmente dall'Ufficiale di Anagrafe per i certificati di anagrafe e dall’Ufficiale di Stato Civile per i certificati di stato civile.
Il certificato viene inviato direttamente alla casella e-mail indicata al momento dell'autenticazione su portale.

Si consiglia di utilizzare una casella di posta non certificata o una casella PEC che possa ricevere dalle caselle di posta ordinaria.
Grazie alla tecnologia del timbro digitale il certificato ricevuto ha lo stesso valore legale di quello emesso allo sportello anche quando viene stampato.
E' possibile in ogni momento controllarne la validità.

Attenzione!

Sino al 31/12/2022 i certificati anagrafici - per se stesso o per i componenti del nucleo anagrafico (familiari conviventi) - possono essere richiesti gratuitamente sul portale di ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/ accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.

Effettuando invece la domanda sui Servizi online o con qualunque altro mezzo che non sia il portale ANPR, la richiesta è sottoposta alla normativa vigente, con il pagamento, quindi, dell’imposta di bollo, se dovuta.  

Ogni portale è soggetto ad utilizzo di credenziali SPID o CIE per l’accesso al servizio.

 

ANPR: Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Consultabile da ogni residente in Italia, per richiedere esclusivamente certificati anagrafici attuali, per sé stessi e per i propri conviventi in famiglia.

 

Fascicolo del Cittadino: consultabile dai residenti in Genova e non, per richiedere tutti i certificati anagrafici o di Stato Civile di residenti in Genova, per sé stessi e i propri conviventi in famiglia.

Per i soggetti terzi, possono essere richiesti esclusivamente certificati di residenza e stato di famiglia, oltre a tutti i certificati di stato civile, tranne gli estratti internazionali e con indicazione del nominativo dei genitori.

È possibile prenotare certificati storici anagrafici per i residenti, poiché necessitano dell’intervento di un operatore.

 

Portale del Comune di Genova: utilizzabile per richiedere certificati anagrafici attuali e storici e di stato civile dei residenti in Genova, compresi gli estratti internazionali e con indicazione dei genitori.

 

Certificati AIRE: Sono richiedibili direttamente all’indirizzo anagrafecomge@postecert.it, oppure ai Municipi, indicando i dati anagrafici della persona da certificare, corredati di un documento di identità valido e specificando l’uso/esenzione.

 

I certificati rilasciati dal Fascicolo del Cittadino sono passibili di controllo, per verificarne l’autenticità del documento digitale, scaricando dal fornitore di applicazioni del proprio smartphone, ricercando “Universal QReader” e inquadrando il QRCode in alto a sinistra.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2022