Demografici Certificati di anagrafe e stato civile online (file con timbro digitale)

Sezione servizi:
Demografici
Tipologia servizio:
Richiesta
Accesso:
Accesso tramite autenticazione Spid

Il cittadino può richiedere e ricevere direttamente sul proprio PC i certificati anagrafici, relativo alle persone residenti in Genova.

Il servizio è riservato ai cittadini in possesso di identita' digitale SPID ed è attivo 24 ore su 24.
Le richieste di certificato vengono ricevute dal Comune e un operatore virtuale verifica l'emettibilità e genera il certificato richiesto in formato PDF firmato digitalmente dall'Ufficiale di Anagrafe per i certificati di anagrafe e dall’Ufficiale di Stato Civile per i certificati di stato civile.
Il certificato viene inviato direttamente alla casella e-mail indicata al momento dell'autenticazione su portale.

Si consiglia di utilizzare una casella di posta non certificata o una casella PEC che possa ricevere dalle caselle di posta ordinaria.
Grazie alla tecnologia del timbro digitale il certificato ricevuto ha lo stesso valore legale di quello emesso allo sportello anche quando viene stampato.
E' possibile in ogni momento controllarne la validità.

Ogni portale è soggetto ad utilizzo di credenziali SPID o CIE per l’accesso al servizio.

ANPR: Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Consultabile da ogni residente in Italia, per richiedere esclusivamente certificati anagrafici attuali, per sé stessi e per i propri conviventi in famiglia.

Nel medesimo portale, sezione "Area tecnica", è attivo il servizio riservato agli Avvocati, regolarmente iscritti al relativo albo o elenco, per richiedere, in modalità telematica, i certificati anagrafici. Le modalità operative sono consultabili alla seguente pagina dedicata del Consiglio Nazionale Forense.

Fascicolo del Cittadino: consultabile dai residenti in Genova, per richiedere tutti i certificati anagrafici o di Stato Civile di residenti in Genova, per sé stessi e i propri conviventi in famiglia.

Per i soggetti terzi, possono essere richiesti tutti i certificati di stato civile, tranne gli estratti internazionali e con indicazione del nominativo dei genitori.

È possibile prenotare certificati storici anagrafici per i residenti, poiché necessitano dell’intervento di un operatore.

Portale del Comune di Genova: utilizzabile per richiedere certificati anagrafici attuali e storici e di stato civile, compresi gli estratti internazionali e con indicazione dei genitori.

Certificati AIRE: Sono richiedibili direttamente all’indirizzo anagrafecomge@postecert.it, oppure ai Municipi, indicando i dati anagrafici della persona da certificare, corredati di un documento di identità valido e specificando l’uso/esenzione.

I certificati rilasciati dal Fascicolo del Cittadino sono passibili di controllo, per verificarne l’autenticità del documento digitale, scaricando dal fornitore di applicazioni del proprio smartphone, ricercando “Universal QReader” e inquadrando il QRCode in alto a sinistra.

Informativa Privacy:  E' possibile visionare l'informativa collegandosi alla pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023