Le strutture, per garantire la “qualità” dei servizi, possono dotarsi di un “Sistema di Gestione della Qualità”, strumento-metodo di lavoro dinamico, definito nella norma UNI EN ISO 9001:2015, per razionalizzare, misurare, monitorare e controllare i processi di erogazione dei servizi.
Un «Sistema di Gestione della Qualità» si costruisce mediante un grosso cambiamento e uno sforzo culturale.
Un «Sistema di Gestione della Qualità» si costruisce mediante un grosso cambiamento e uno sforzo culturale.
Progettazione:
- individuare chiaramente cosa vogliamo ottenere dall’introduzione di un Sistema di Gestione Qualità nella nostra organizzazione (politica della Qualità e obiettivi)
- ottenere il supporto del vertice dell’ente/direzioni
- identificare le esigenze e le aspettative dei clienti
- ottenere consenso e fattiva collaborazione del personale addetto all’erogazione del servizio
Realizzazione:
- analisi dei processi
- analisi del rischio
- individuazione degli indicatori e monitoraggio delle attività
- redazione delle procedure/istruzioni operative/ modulistica
- gestione della documentazione
- gestione delle non conformità individuate e dei reclami dell’utente
- azioni di miglioramento