Il CEAS ha organizzato quattro escursioni periurbane nell’area genovese, condotte dalle Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) della Cooperativa D.A.F.N.E. (Divulgazione Ambientale e Formazione Naturalistico-Ecologica).
Un obiettivo trasversale dell’iniziativa è stato quello di incrementare la conoscenza del territorio cittadino, spesso percepito come familiare ma in realtà ricco di aspetti poco noti. Le escursioni hanno valorizzato questa dimensione, mostrando come le aree verdi periurbane siano fondamentali per la qualità della vita, per la salute ecologica della città e per la percezione collettiva degli spazi condivisi.
Conoscere questi luoghi consente ai cittadini di sviluppare un rapporto più consapevole e responsabile con l’ambiente urbano, favorendo comportamenti sostenibili e una maggiore attenzione alla tutela degli ecosistemi locali. I materiali vengono condivisi con l’obiettivo di rendere disponibili a chiunque fosse interessato i medesimi percorsi, attraverso le informative contenenti la descrizione e i dati tecnici dei trekking. I percorsi sono stati progettati anche per essere fruibili da persone con disabilità e da famiglie con bambini, anche piccoli.





