logo del centro di educazione ambientale
CEA I rifiuti in città: contribuisci al recupero della plastica con gli Eco-raccoglitori

CEA

logo plastipremia

A Genova, in molti punti della città, sono installati gli eco-raccoglitori PlasTiPremia, i raccoglitori in cui i cittadini possono conferire bottiglie e flaconi in plastica destinati al riciclo.

Vantaggi

Per i cittadini: ottengono premi in cambio di bottiglie o flaconi di plastica, quali sconti nei negozi di vicinato e al supermercato, incentivi legati alla mobilità sostenibile, cultura, sport e salute.

Per l’ambiente: tutto il materiale plastico è recuperato da AMIU nell’impianto di via Sardorella a Bolzaneto per essere riciclato presso impianti di trattamento, grazie al consorzio nazionale Corepla.

I premi

Per ogni pezzo conferito si ottiene 1 punto. Ogni 30 punti si potrà stampare il coupon a scelta tra le promozioni dei partner convenzionati che si visualizzano sullo schermo dell’eco-raccoglitore.

Con i coupon si ottengono sconti e omaggi nelle attività che hanno aderito al progetto. Alcuni premi ad es. biglietti AMT e voucher MIMOTO, sono richiedibili solo attraverso l’APP PlasTiPremia e se ci si è identificati prima di iniziare il conferimento.

La raccolta si può fare in maniera anomima o personalizzata.

Utilizzando la modalità personalizzata di conferimento e la APP PlasTiPremia si può verificare il totale dei conferimenti e quindi accedere alle premialità di secondo livello: prodotti in plastica riciclata da COREPLA per i quali è richiesto un numero maggiore di punti.

Per ulteriori informazioni consulta le FAQ>

Servizi aggiuntivi

La macchina ha anche:

• una bocchetta per lasciare le borse utilizzate per il trasporto del materiale conferito
  • 2 bocchette dedicate alla raccolta dei piccoli RAEE (No lampadine, no pile). Non danno punti, ma rendono un servizio utile ai cittadini.

Orari

Le macchine sono attive da Lunedì a Sabato. Domenica e giorni festivi non sono disponibili

Dove

Consulta la mappa per trovare i punti della città in cui sono installati gli Ecocompattatori PlasTiPremia

Progetto e Partners

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Genova, AMIU Genova, Corepla (consorzio nazionale imballaggi in plastica) e ILC (Istituto Ligure per il Consumo) l’organismo che riunisce tutte le associazioni dei consumatori. L’iniziativa usufruisce di un contributo di Regione Liguria (art. 20 l.r. n.31/2019) per l’attuazione di iniziative di compensazione con incentivi del conferimento della plastica. Partner tecnico la società genovese Zena Green.

Sul sito www.plastipremia.it tutte le informazioni.

Scarica la app

PlasTiPremia è disponibile sia per Android che per iOS

Il Comune di Genova promuove questa campagna anche in virtù della sua adesione alla Convenzione sul Santuario Pelagos.

Ultimo aggiornamento: 17/02/2023