logo del centro di educazione ambientale
CEA Ri-generazioni - progetto su riparo, riciclo e riuso

CEA

Il CEA del Comune di Genova ha promosso il progetto ‘Ri-Generazioni’, realizzato in collaborazione con l ‘Associazione tRiciclo - Bimbi a Basso Impatto, la Cooperativa Sociale Agorà, la Cooperativa Sociale Coopsse e l’A.p.s. Laboratorio Ri-percussioni sociali con il progetto musicale Ritmiciclando e l’intervento di AMIU, nell’ambito del programma finanziato dalla Città Metropolitana di Genova “Azione B.2.1:L'agenda Metropolitana Sostenibile”.
‘Il tema affrontato è stato quello del riuso e dell’economia circolare, con particolare riferimento agli obiettivi 11 e 12 dell’Agenda 2030, proponendo laboratori per 4 diverse fasce d’età

• bambini tra i 4 e i 9 anni
  • ragazzi tra i 12 ed i 16 anni
  • giovani famiglie con bambini
  • anziani over 65

che hanno visto anche il coinvolgimento di alcuni cittadini in attività di peer support e peer education, una strategia di proposta educativa che passa attraverso i propri ‘pari’, rendendo i messaggi veicolati dai coetanei più reali e più credibili per i partecipanti.

Garage Job e fascia anziani presso la Casetta Ambientale di Begato

Tra maggio e giugno è stato condotto il laboratorio Garage Job, che ha coinvolto tre studenti della prima media, i quali hanno recuperato le componenti smontate da 6 PC che avevano tra i 10 e i 15 anni e hanno assemblato 2 PC funzionanti, gestendo l’intero processo in maniera autonoma.
Sono stati installati sistemi operativi e software open source.
I due PC sono stati poi consegnati a due servizi educativi e vengono ad oggi utilizzati per lo studio e per il gioco.
Nel mese di ottobre è stato condotto a cura di Amiu un laboratorio sul tema della raccolta differenziata dedicato ad un gruppo di circa 30 anziani over 65 del quartiere Diamante, in cui sono state spiegate le filiere della raccolta, presentati i servizi a disposizione dei cittadini e proposte semplici soluzioni e piccole azioni per superare le difficoltà che sono emerse.

TooRNA Cafè e Ritmiciclando presso la Casa di Quartiere Gavoglio al Lagaccio e la Casetta Ambientale di Begato

A luglio presso il cortile esterno della Casa di Quartiere Gavoglio al Lagaccio, si è svolto il primo dei due eventi a cura di associazione tRiciclo - Bimbi a Basso Impatto e del progetto musicale Ritmiciclando dell'A.p.s. Laboratorio Ri-percussioni sociali.
L’iniziativa ha coinvolto circa 40 bambini e le rispettive famiglie in un doppio momento di sensibilizzazione:

• Ritmiciclando ha proposto un laboratorio per i bambini tra i 4 e i 12 anni realizzando musica con strumenti costruiti con materiali di riciclo e svolgendo alcune divertenti attività anche con l’uso dei cellulari per i più grandi, utili ad essere maggiormente consapevoli delle possibilità di riuso degli oggetti;
  • ‘TooRNA Café’, ha offerto un momento conviviale durante il quale sono stati proposti strumenti e percorsi per facilitare il riuso e la condivisione di materiali utili alla prima infanzia (0-12 anni). In particolare è stata illustrata la web app ‘TooRNA’, la piattaforma genovese per lo scambio gratuito di articoli per l’infanzia e la maternità.

Nell’ambito del progetto è stato creato un nuovo punto TooRNAQui per lo scambio asincrono di oggetti presso gli spazi della Casa di Quartiere Gavoglio, per sostenere in maniera continuativa la cultura del riuso sul territorio.
L’iniziativa è stata poi replicata a ottobre per circa 25 bambini e le rispettive famiglie del quartiere Diamante presso la Casetta Ambientale di Begato, prevedendo anche una merenda a km0 e plastic free .
In entrambe le occasioni è stata messa a disposizione la cargo bike a pedalata assistita data in uso da ‘Bosch e-bike system Italia’ all’associazione tRiciclo, per il trasporto di materiali nei laboratori, rappresentando una scelta di sostenibilità in coerenza con gli obiettivi del progetto
Quest’ iniziativa è stata inoltre inserita all’interno del ricco programma dell’annuale Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato a livello nazionale da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Il video

Le attività del progetto sono state riprese dalla troupe della Cooperativa Sociale Agorà, che ha prodotto un video didattico che possa essere un valido strumento di diffusione degli obiettivi del progetto anche tra le scuole e tra i cittadini che non hanno preso parte alle iniziative in presenza. A tal fine è stato inviato alle segreterie didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Genova.

Embedded thumbnail
Ultimo aggiornamento: 19/04/2022