logo del centro di educazione ambientale
CEA Refresh

Contenuto

CEA

logo iniziativa

Refresh, la web app per connettere i cittadini con le associazioni della rete dei centri di riuso, nata in collaborazione con AMIU nell’ambito del progetto FORCE.

Refresh consente ai cittadini di liberarsi di oggetti in disuso, senza buttarli via, di mettere in circolo un oggetto in modo che qualcun altro lo possa utilizzare, dando così nuova vita agli oggetti e evitando che si trasformino in rifiuti. Contemporaneamente aiuta i centri di riuso, gli artigiani e i falegnami creativi a reperire materiali di seconda mano.

Quali materiali si possono mettere in circolo?

Oggetti ingombranti in legno, giocattoli, vestiti, apparecchiature elettriche ed elettroniche e cibo sono solo una parte delle cose che si possono conferire. Sono tanti gli oggetti di seconda mano che si possono acquistare, opere di recupero creativo, mobili restaurati, oggetti riparati e tanto altro.

Qui una breve presentazione dei Centri di riuso della rete>

 

Refresh offre visibilità alla rete del riuso, riparo e riciclo, permettendole di crescere grazie al contributo di ognuno.

Progetto FORCE

Durante il progetto FORCE, il parternariato di Genova, ha condotto uno studio dal quale è emersa da un lato la difficoltà per le associazioni e gli artigiani creativi di reperire a livello cittadino materiali di seconda mano, dall’altro la difficoltà degli abitanti del centro urbano di liberarsi degli ingombranti in disuso.

È stato organizzato così un workshop con gli stakeholders con l’obiettivo di rafforzare misure ed azioni per aumentare il riutilizzo del legno post-consumer (es. mobili, oggetti in legno, ecc.). Avendo riscontrato l’esistenza di centri che già si occupavano del riuso anche di altri materiali, si è deciso di includerli tutti ed è stato creato Refresh per promuovere questa rete urbana di attori della riparazione e del riuso.

 

Nel Progetto FORCE, Genova come lead partner e Amburgo e Lisbona come local partner, ognuna rispondendo alle proprie esigenze specifiche, hanno predisposto una piattaforma digitale per favorire la circolazione di materiali di seconda mano e la riduzione dei rifiuti.

Obiettivi di Refresh

  • promuovere la rete urbana di ri-utilizzatori
  • aiutare i cittadini a mettere in circolo oggetti
  • disseminare idee per il riuso
  • allungare la vita degli oggetti
  • aumentare la consapevolezza sulla prevenzione dei rifiuti

Guarda il video>

 

Ultimo aggiornamento: 18/10/2022