logo del centro di educazione ambientale
CEA Verso la SRSvS

CEA

loghi

Il 1° gennaio 2016 è stata approvata dall’ONU l’Agenda 2030, un documento programmatico che impegna tutti gli Stati aderenti a mettere in pratica 17 goals (obiettivi) di sviluppo sostenibile, entro il 2030.

In Italia, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha approvato nel novembre 2017 la propria Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, chiedendo a ogni regione di svilupparla ulteriormente sul proprio territorio.

La Regione Liguria, unica in Italia, ha scelto di farlo attraverso la Rete dei propri Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità – CEAS.

Da luglio 2019 a maggio 2020 l'allora Lab Ter Green Point, oggi CEAS del Comune di Genova, ha implementato un percorso di coinvolgimento territoriale degli stakeholder nel proprio ambito composto dal Comune di Genova e dai Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò.

Il progetto si è articolato su due fasi di lavoro: la prima con l’organizzazione di tavoli di lavoro tematici, che hanno coinvolto istituzioni, società civile e categorie economiche; la seconda sulla restituzione dei risultati emersi durante la prima fase.

Gli esiti del percorso sono confluiti nella redazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile da parte della Regione Liguria.

Progetto finanziato nell’ambito dell’accordo Regione Liguria -  MATTM per la costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Ultimo aggiornamento: 16/07/2024