logo del centro di educazione ambientale
CEA Obiettivi 14 e 15 dell'Agenda 2030: azioni per un'educazione ambientale alla biodiversità

CEA

Nel corso del 2021, il CEA-Comune di Genova ha realizzato, in collaborazione con Legambiente Liguria, una serie di attività di sensibilizzazione e informazione rivolte alle scuole e ai cittadini del Comune di Genova sull'Obiettivo 14 (Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine) e l'Obiettivo 15 (Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità) dell'Agenda 2030.

Nel periodo tra febbraio e giugno 2021 sono state coinvolte sette scuole primarie e secondarie di primo grado (afferenti agli I.C. Lagaccio, Bertani, Marassi e Quezzi) con il coinvolgimento di oltre 200 studenti, in un percorso articolato in lezioni e attività pratiche dedicate alla conoscenza dell'Agenda 2030, dei suoi principi ed obiettivi, con un particolare focus sull'Obiettivo 15 dell'Area Pianeta – La vita sulla Terra e sull'importante tema della conservazione della biodiversità.
Le lezioni si sono svolte sia in presenza sia online, prevedendo inoltre uscite sul territorio.

Per i cittadini, tra luglio e settembre 2021 sono stati attivati 15 infopoint realizzati in diversi quartieri della città, in cui oltre 1500 cittadini genovesi hanno potuto conoscere e approfondire i 17 obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con un particolare focus sugli Obiettivi 14 e 15 'La vita sott'acqua' e 'La vita sulla Terra' e sulle buone pratiche promosse in questi ambiti dal Comune di Genova.

Nel febbraio 2022 è stata realizzata una diretta facebook sulla tematica Agenda 2030 – Obiettivi 14 e 15 Azioni per un'educazione ambientale sulla biodiversità in terra e in mare.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Liguria nell'ambito della promozione degli Obiettivi dell'Agenda 2030 e della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile

Ultimo aggiornamento: 23/11/2023