Benefici della qualità
La Qualità può essere considerata un investimento per il futuro dato che permette di evitare una serie di costi che, spesso, le organizzazioni non sono in grado di quantificare perché occulti. Il costo della soluzione di un malfunzionamento rilevato dal cliente al momento della fruizione del servizio, è sicuramente maggiore rispetto all’individuazione dello stesso al momento dell’analisi.
In parole povere, prima troviamo un errore e meno ci costa.
L’adozione di un Sistema di Gestione della Qualità consente inoltre di:
- recuperare il rapporto cittadino-istituzioni fornendo un servizio che risponda pienamente ai suoi bisogni ed aspettative (cliente esterno)
- aumentare la motivazione, la partecipazione, il coinvolgimento, il senso di appartenenza e la valorizzazione del personale (cliente interno)
- chiarire ruoli e responsabilità
- razionalizzare, standardizzare e ottimizzare i processi
- garantire la trasparenza
- migliorare la comunicazione sia interna che verso l'esterno
- rispondere a eventuali interrogazioni e ricorsi degli utenti grazie ad una puntuale gestione della documentazione delle fasi dei singoli processi.
Costi della qualità
L’adozione di un SGQ comporta dei costi relativi a:
- realizzazione di uno staff che si occupa del ”Sistema di gestione della qualità”, al quale è demandato lo sforzo progettuale ed organizzativo della documentazione e la compilazione delle parti di sua competenza
- formazione del personale che si occupa dell’implementazione del “sistema” e di quello che all’interno dell’organizzazione eroga il servizio, applicando le procedure certificate
- verifica costante della rispondenza dell’attività svolta a quanto pianificato (controlli, verifiche, analisi, valutazioni).
Se la struttura intende acquisire la certificazione di qualità del proprio Sistema di gestione, occorre considerare il costo dell’incarico ad un organismo certificatore per la realizzazione delle visite ispettive.