Vi aspettiamo martedì 10 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 presso il Genova Blue District (via del Molo 65r - Sala Cuspide A) per l'evento "Il Servizio di Tutela Ambientale Progetto Mare Pulito: evoluzione, risultati e orizzonti di lavoro", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Comune di Genova e dal Genova Blue District in collaborazione con Guardia Costiera Ausiliaria Regione Liguria O.d.V.
Da ormai più di dieci anni il Comune di Genova sostiene, durante la stagione balneare, il Servizio di Tutela Ambientale nell'ambito del Progetto Mare Pulito.
Grazie al servizio prestato dai volontari della Guardia Costiera Ausiliaria Regione Liguria O.d.V., l'iniziativa, che interessa la fascia costiera compresa tra Vesima e Capolungo, consente ogni anno di rimuovere dall'ambiente plastiche e altro materiale.
Ciò con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento marino, di rendere più sicura la balneazione e di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della tutela e della protezione del mare.
L'iniziativa è promossa dall'ente comunale anche in virtù della propria adesione alla Carta di partenariato dell'Accordo Pelagos per la protezione del Santuario dei Cetacei.
La presenza di plastiche in mare, infatti, rappresenta un grave pericolo per la salute dell'ambiente marino e delle specie che lo abitano.
In apertura dell'evento la Guardia Costiera Ausiliaria Regione Liguria O.d.V. presenterà il servizio, la sua evoluzione nel tempo, i principali risultati.
A seguire, è prevista una tavola rotonda cui parteciperanno rappresentanti di: CNR - IAS, Università degli Studi di Genova - DIME, Legambiente Liguria Onlus, Costa Edutainment S.p.A., Amiu Genova S.p.A.
I partecipanti si porranno in dialogo con quanto emerso a partire dalle esperienze e progettualità sul tema della prevenzione / del trattamento del fenomeno della dispersione di plastica in mare, che ognuna delle realtà invitate conduce a diverso titolo (ricerca/effetti sugli ecosistemi; pratiche virtuose di contrasto al fenomeno; pratiche virtuose di trasformazione dei materiali raccolti; attività di educazione ambientale e alla cittadinanza sul tema, ecc.).
L'evento è gratuito e aperto a tutte e tutti.
Per conoscere il programma dettagliato e registrarsi cliccare sul link seguente: https://forms.gle/G25u3wbhjDiWxkAf7