logo del centro di educazione ambientale
CEA Risorse didattiche esterne

Contenuto

CEA

In questa pagina il CEA segnala alcune risorse didattiche, elaborate da altri enti e istituzioni, che possono essere utili per docenti ed educatori al fine di promuovere un approccio stimolante ed efficace ai temi dell'educazione ambientale.

 

  • I depliant didattici del progetto "Differenziata 10 e lode", realizzato da AMIU Genova in collaborazione con il Comune di Genova e con l'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e finalizzato a conoscere meglio il mondo dei rifiuti, del riciclo, del riuso e mettere le basi per una corretta raccolta differenziata. ll progetto prevede inoltre la possibilità, per le scuole che vi aderiscono, di realizzare laboratori ad hoc su queste tematiche, rivolti alle scuole primarie e secondarie I grado e di II grado. Per ogni informazione, AMIU ha messo a disposizione l’indirizzo email scuola@amiu.genova.it (a cui fare riferimento anche per inviare richieste di contenitori per la raccolta differenziata da installare nelle scuole). Il progetto agisce inoltre in sinergia con il percorso didattico digitale realizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), per promuovere la cultura e il riciclo di carta e cartone. I materiali relativi all'approfondimento di tale filiera sono disponibili previa iscrizione gratuita a questo link.
  • Il T oolkit europeo per la protezione della natura  (Unione Europea, 2022), creato per l’uso da parte di educatori e di studenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni; può essere impiegato nelle scuole e in contesti educativi non formali (musei, centri educativi, ecc.). Il toolkit è suddiviso in quattro moduli (Come ci relazioniamo con la natura?, Esplora la natura dell'Europa, Come proteggiamo la natura in Europa, Impegnarsi nella protezione della natura), ognuno con i propri obiettivi formativi, cui corrispondo pratiche schede dettagliate per la realizzazione delle attività con indicazione del target di età, della durata, degli obiettivi, del contesto, dei materiali necessari da predisporre. 
  • La cassetta degli attrezzi predisposta dal progetto Green School Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile, promosso dalla Provincia di Varese in partenariato con 12 enti di Terzo settore, enti pubblici e un'azienda con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il progetto mette a disposizione di tutti una libreria digitale di strumenti didattici in cui è possibile impostare una ricerca per: parole chiave, tipo di materiale, argomento, ordine scolastico (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado). Tra le tematiche: Rifiuti, Spreco Alimentare, Mobilità Sostenibile, Biodiversità, Acqua, Energia, Cambiamenti Climatici, Agenda 2030.
  • La libreria digitale di materiali didattici messa a disposizione nell'ambito del Piano Ri-generazione Scuola dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. È possibile impostare la ricerca per: ordine scolastico (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado), tipo di risorsa, tematica. Tra le tematiche: Acqua, Agenda 2030, Alimentazione e Benessere, Aria, Biodiversità, Cambiamenti Climatici, Consumi Sostenibili, Economia circolare/rifiuti, Energia sostenibile, Mobilità sostenibile, Radiazioni - Inquinamento Elettromagnetico, Suolo e Geologia
  • Il kit didattico sull'Agenda 2030 e i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile a cura di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) con l'Associazione Sulleregole. Il kit è suddiviso in 18 schede didattiche (una per ogni obiettivo + una scheda sugli obiettivi generali dell'Agenda) di carattere informativo e interattivo ed è destinato a insegnanti e alunni alle scuole primarie. 
  • Lo spettacolo animato Global Goals Kids' Show Italia realizzato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e da Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di Windtre e in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale. Lo spettacolo (adattamento italiano di un format originariamente ideato in Svezia dall'Agenzia di comunicazione strategica The New Division) mira a coinvolgere, ispirare e responsabilizzare bambine e bambini dai 5 ai 10 anni sugli Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo  Sostenibile. Si articola in 17 puntate, ognuna per ogni Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, di circa 3 minuti ciascuna. Le puntate forniscono semplici suggerimenti su come dare un proprio contributo al raggiungimento di ciascun obiettivo attraverso l'impegno quotidiano. 

  • Le puntate della trasmissione Oggi è di Rai Scuola dedicate a: la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (5 febbraio), la Giornata mondiale della natura selvatica (3 marzo), la Giornata internazionale delle foreste (21 marzo), la Giornata mondiale dell'acqua (22 marzo), la Giornata mondiale della terra (22 aprile), la Giornata mondiale della biodiversità (22 maggio).

  • due libretti didattici realizzati dal Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo nell'ambito della Milano Food Policy, volti a sensibilizzare le classi delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie sulla tematica del contrasto allo spreco alimentare. I libretti in formato pdf sono disponibili qui.

 

Per la formazione di educatori e docenti nella realizzazione autonoma di materiali didattici e per la diffusione della tematica della sostenibilità ambientale in ambito educativo e scolastico si segnalano inoltre:

  • Il Green Comp: quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità (Unione Europea, 2022). Elaborata come una delle azioni strategiche definite nel Green Deal europeo, il GreenComp delinea una serie di competenze in materia di sostenibilità che è auspicabile inserire nei programmi d'istruzione per aiutare i discenti a sviluppare conoscenze, abilità e attitudini che promuovano modi di pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e attenzione a favore del pianeta e della salute pubblica. Il GreenComp comprende quattro settori di competenze interconnessi: Incarnare i valori della sostenibilità, Accettare la complessità nella sostenibilità, Immaginare futuri sostenibili e Agire per la sostenibilità. Ciascun settore comprende tre competenze interconnesse e di pari importanza. Il GreenComp è stato ideato per essere un riferimento non normativo per i programmi di apprendimento che promuovono la sostenibilità come competenza.
  • Il Vademecum per la difesa della natura: perdita di biodiversità, protezione della natura e azione dell’UE per la natura (Unione Europea, 2022). Redatto nell'ambito della Strategia Europea per la biodiversità al 2030, il documento offre una panoramica generale sulla tematica della protezione della biodiversità e la sua rilevanza strategica nelle politiche dell'Unione Europea, mettendo a sistema anche una serie di link ai principali riferimenti esistenti in merito. 
  • L'opuscolo 170 azioni quotidiane per trasformare il nostro mondo a cura dell'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (2020): un elenco di semplici azioni quotidiane che si possono compiere per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. L'opuscolo è suddiviso in schede sui 17 Obiettivi per ciascuno dei quali vengono individuate 10 azioni che possono servire da spunto per favorire azioni di impegno quotidiano per gli studenti (e i docenti) di ogni ordine e grado. 
  • L’EcoAtl@nte realizzato da Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per facilitare l'accesso alle principali informazioni ambientali raccolte nell'ambito del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA). L'Atlante fornisce una rappresentazione cartografica dei dati, integrata da testi sintetici e altre informazioni grafiche, con l’obiettivo di consentire una consultazione guidata al patrimonio informativo di ISPRA e del SNPA con un linguaggio narrativo e divulgativo. Rappresenta un "punto di accesso" ai più ampi patrimoni informativi dell'ente, attraverso quattro diversi spunti tematici da cui è possibile partire: il viaggio (un percorso guidato), le storie (esplorazione delle story-map), i dati (accesso diretto alle dashboard), le mappe (dati georeferenziati). Può essere adatto anche all'approfondimento da parte degli studenti di scuola secondaria di II grado. 
  • Il glossario sulla sostenibilità e la transizione ecologica realizzato da EStà – Economia e sostenibilità, nell’ambito del bando “Next Generation You” di Fondazione Compagnia di San Paolo, per fornire alla Fondazione stessa e agli enti selezionati dal bando uno strumento agile di conoscenza dei principali lemmi ambientali. Può rappresentare uno strumento utile anche per docenti e formatori interessati ad approfondire tali tematiche. 

Per chi si trova a Genova il CEA segnala inoltre le Mostre, i Laboratori per tutti e i Laboratori per le Scuole organizzati dal Village - Genova Blue District (gestito da Job Center, società partecipata del Comune di Genova e sito in via del Molo 65): per saperne di più visitare il sito: https://www.genovabluedistrict.com/village/.

 

La presenta mappatura è puramente indicativa e non esaustiva: vuoi segnalarci ulteriori risorse?

Scrivici alla mail ceacomunedigenova@comune.genova.it 

 

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024