Agenzia per la famiglia Educazione Civica & Scuole VI edizione (a.s. 2023/2024)

immagine in bianco nero dello skyline di Genova

La sesta edizione di Educazione Civica & Scuole riprende l’invito alle scuole ad approfondire importanti argomenti di educazione civica partendo da alcuni articoli della nostra Costituzione, ripropone le cinque piste di lavoro presentate nella precedente edizione (Resilienza - essere preparati alle avversità; Stili di vita sani, per una migliore qualità di vita; Intergenerazione; Bene comune; Socialità e Solidarietà; ed è inserita nel Piano dell’Offerta formativa anche per l’anno scolastico 2023/2024, definito da ALISA-Regione Liguria in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Le scuole e le classi sono invitate a comunicare l’adesione al progetto tramite email a educazionecivicascuole@comune.genova.it e a trasmettere resoconti narrativi, video, foto che saranno inseriti nella relativa sezione nella pagina web di Agenzia per la famiglia. @comune.genova.it>

Schede attività e documentazione a.s. 2023/2024

Conoscere i rischi tecnologici (cybersecurity, cyberbullismo, cyberstalking¸ grooming, …), i rischi e le calamità naturali, le misure preventive e i corretti comportamenti da adottare, partecipare ad attività ed esercitazioni sul tema. Collaborazioni: Polizia Postale, Settore Protezione Civile del Comune di Genova, Pubbliche Assistenze, Ufficio Valorizzazione del volontariato del Comune di Genova e Celivo.

Schede e riferimenti:

Conoscere i principali fattori di rischio di malattie croniche e malattie infettive, le loro conseguenze e i corretti comportamenti preventivi; i corretti comportamenti in attività all’esterno e sulla strada, rischi e prevenzione di incidenti domestici, aspetti positivi dell’attività fisica e sportiva e comportamenti a basso impatto ambientale. Collaborazioni: ASL 3 Genovese, CAI, Vigili del Fuoco, Pubbliche Assistenze, CONI, Associazione Allergici, Associazione tRiciclo Bimbi a Basso Impatto e Celivo.

Schede e riferimenti:

Ascoltare e rappresentare fiabe, filastrocche, poesie o episodi particolari della vita di persone anziane o ragazzo/a più grandi, ricercare e/o ricostruire e usare giochi da bambini del passato, raccogliere e realizzare ricette di famiglia, conoscere e realizzare attività presso Associazioni, centri, strutture per anziani, organizzare incontri/attività con altri studenti, Collaborazioni: Associazioni e Realtà della Terza Età, Ufficio Sostegno alla Disabilità - Direzione Politiche dell’istruzione per le nuove generazioni e Celivo.

Schede e riferimenti:

Realizzare un’iniziativa di pulizia, manutenzione, abbellimento di una zona del proprio quartiere o della propria scuola, conoscere/aderire a esperienze di regolamentazione e gestione dei beni comuni (regolamenti comunali, Patti di collaborazione, …) e/o sulle associazioni/gruppi che realizzano iniziative di pulizia, manutenzione di aree cittadine e/o di recupero e riutilizzo di materiali. Collaborazioni: AMIU, realtà di tutela ambientale, Centro ReMida e Celivo.

Schede e riferimenti:

Collaborare a raccolte solidali di beni, conoscere quante risorse nella nostra città derivano da gesti di solidarietà e quali e quante realtà aiutano le persone in difficoltà, conoscere e realizzare attività insieme ai “Poli Risorse Educative Speciali” (RES) e/o altre realtà dedicate al tema della disabilità, ecc. Collaborazioni: Rete Ricibo, altre Realtà impegnate nel recupero solidale di beni, Ufficio Sostegno alla Disabilità - Direzione Politiche dell’istruzione per le nuove generazioni, Consulta comunale e provinciale per i problemi delle persone con disabilità e Celivo.

Schede e riferimenti:

Documentazione fotografica e video di attività realizzate dalla scuole partecipanti a Educazione Civica & Scuole a.s. 2023/2024

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024