logo caruggi
Caruggi Avviso pubblico per la formulazione di Patti di collaborazione

Contenuto

27.10.21 Si avvia il percorso di incontri informativi e formativi che si svolgeranno in plenaria tra ottobre e dicembre destinati a tutti i sottoscrittori dei patti di collaborazione, sia cittadini attivi sia dipendenti comunali o di aziende partecipate. I tre incontri sono dedicati all'amministrazione condivisa e le sue interazioni con la rigenerazione urbana e le economie circolari. In allegato è consultabile la locandina.

 

29.09.21 Si è svolta la riunione di avvio della coprogettazione prevista dai patti sottoscritti alla presenza dei referenti temporanei.

 

04.08.21 Sono stati sottoscritti in data 4 agosto i tre Patti di collaborazione esito del percorso di co-progettazione relativo all'area di Prè - Ghetto: "Educazione e cura tra le generazioni per uno sviluppo di comunità" (Piazze Monachette, Marinelle, Tenedo, Durazzo e Truogoli di Santa Brigida); "Laboratori del fare nel Ghetto" (Piazze Don Gallo e del Campo); "Piazze aperte e accessibili" (Piazze San Pancrazio e Fossatello). Per maggiori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa: https://smart.comune.genova.it/caruggi-comunicati-stampa-articoli/caruggi-sottoscritti-i-patti-di-collaborazione-la-rigenerazione 

I testi dei Patti sottoscritti sono pubblicati nella pagina dedicata all'amministrazione condivisa (http://www.comune.genova.it/patti_di_collaborazione) e consultabili anche qui in calce tra gli allegati.

Le attività che, a partire da settembre, verranno realizzate nell'ambito dei Patti saranno inoltre pubblicizzate attraverso i canali di comunicazione dell'Amministrazione.

 

05.07.21 Ai sensi del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani del Comune di Genova, al fine di garantire la massima pubblicità e trasparenza del processo, vengono pubblicati in consultazione i testi dei tre patti in corso di redazione. Consulta i Patti di collaborazione>

La stesura condivisa terminerà il 9.07.21 per proseguire con l’iter formale di approvazione.

Per ogni chiarimento e informazione è possibile scrivere a direzionerigenerazioneurbana@comune.genova.it indicando nell'oggetto della mail "Amministrazione condivisa Piano Caruggi".

 

08.06.2021 In attuazione dell'art. 3 lettera b) del Regolamento sull'Amministrazione condivisa "Pubblicità e trasparenza: l’amministrazione garantisce la massima conoscibilità delle opportunità di collaborazione, delle proposte pervenute, delle forme di sostegno assegnate, delle decisioni assunte, dei risultati ottenuti e delle valutazioni effettuate. Riconosce nella trasparenza lo strumento principale per assicurare l’imparzialità nei rapporti con i cittadini attivi e la verificabilità da parte di tutti i soggetti potenzialmente interessati delle azioni svolte e dei risultati ottenuti", sono pubblicati gli esiti del percorso di co-progettazione relativo all'Avviso.
Gli interessati a partecipare alle attività emerse nel processo e sinteticamente descritte nel documento "Esiti co-progettazione" di seguito pubblicato possono inviare adesioni e/o contributi entro il 23.06.2021.
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo email direzionerigenerazioneurbana@comune.genova.it indicando in oggetto "Amministrazione condivisa Centro Storico".

 

20.04.2021 Come previsto dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani e dall’art. 6 del presente avviso pubblico, vengono di seguito pubblicate le proposte di collaborazione ammesse, con Determinazione dirigenziale n. 2021-207.0.0.-11 del 19.04.2021, alla fase di co-progettazione finalizzata alla redazione, sottoscrizione e implementazione dei patti di collaborazione. La fase di co-progettazione inizia il 30.04.2021. Le modalità di svolgimento saranno comunicate via e-mail agli interessati.

 

22.02.2021 Al via la sperimentazione del modello dell’amministrazione condivisa applicato al Centro Storico e al Piano Caruggi, finalizzata alla rigenerazione collaborativa delle piazze e degli spazi aperti.

Fino al 25 marzo possibile, per tutti i cittadini attivi (organizzati e non), presentare proposte finalizzate al recupero e all’animazione sociale e culturale di 11 piazze del Centro Storico, localizzate nell’Area Pilota di Prè-Ghetto, individuata dall’Amministrazione comunale.

Si tratta del primo avviso emanato nell’ambito delle Linee guida per la promozione dell’amministrazione condivisa attraverso lo strumento dei patti di collaborazione nell’ambito del Piano Integrato per il Centro Storico Caruggi – Piano Operativo Umbre de Muri (approvate con la Delibera di Giunta comunale n. 24/2021) cui seguiranno ulteriori procedure pubbliche finalizzate alla co-progettazione e all’implementazione di patti di collaborazione per l’area del centro storico.

I patti di collaborazione sono dispositivi idonei a favorire l’attivazione del capitale sociale territoriale per accompagnare e consolidare i processi di trasformazione urbana promossi dall'Amministrazione  comunale nell’ambito del Piano Caruggi.

Una volta raccolte le proposte di collaborazione, l’Amministrazione darà il via a una fase di dialogo e co-progettazione con i proponenti, volta a incrementare la collaborazione tra le diverse realtà presenti sul territorio e a individuare soluzioni progettuali condivise con la cittadinanza, in un’ottica di gestione collaborativa delle piazze. 

 

La prima Area Pilota individuata risulta essere quella di Prè-Ghetto, nello specifico comprendente queste piazze:

  • settore Prè 1 piazza Monachette - piazza delle Marinelle - piazza Tenedo detta “Macellari”
  • settore Prè 2 piazza dei Truogoli di Santa Brigida - piazza Durazzo - piazza dello Statuto
  • settore Ghetto 1 piazza Santa Sabina - piazzetta privata limitrofa alla Casa della Giovine
  • settore Ghetto 2 piazza Don Gallo - piazza del Campo - piazza Fossatello -  piazza di San Pancrazio.

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 23/11/2021