La strada dei Forti

Contenuto

Il progetto

Il progetto prevede il ripristino, la valorizzazione e la creazione del percorso - pedonale e ciclabile attrezzato - di collegamento tra piazza Manin, nel centro di Genova, e forte Diamante. Un intervento che interesserà, in varie fasi, circa 13 chilometri di sentieri per un investimento complessivo di oltre 8,6 milioni di euro di fondi complementari Pnrr. Il piano prevede: installazione di nuova segnaletica, pavimentazione e opere di regimazione delle acque bianche per prevenirne l’eventuale dissesto idrogeologico, sarà pronto in tutta la sua interezza entro la fine del 2024, ma, anche a lavori in corso, sarà fruibile, step by step.

Eventi

Nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio vallivo e del sistema dei forti genovesi, il Comune di Genova, mediante la Direzione Idrogeologia e Geotecnica, Espropri e Vallate (DIGEV), organizza una serie di eventi nell’ambito territoriale compreso tra zona Righi – Peralto – crinale Val Polcevera – Val Bisagno, Valico Trensasco, Torrazza, Sant’Olcese e che nello specifico ingloberà i forti e le fortificazioni del Parco delle Mura: F. Belvedere, F. Crocetta, Torre Granarolo, torri minori, F. Tenaglia, F. Begato, F. Sperone, F. Puin, F. Fratello Minore e F. Diamante.
Gli eventi sono stati pianificati in collaborazione con varie associazioni che operano sia con escursionisti che con bikers nell’ambito dei percorsi delle fortificazioni genovesi e che mediante convenzione stipulata con il Comune di Genova, contribuiscono mediante indirizzi e suggerimenti all’organizzazione del lavoro, alla gestione delle manifestazioni pubbliche, a veicolare informazioni e consigli sui comportamenti, attrezzatura e indirizzi da tenere per chi vuole percorrere la rete sentieristica delle colline genovesi, alla manutenzione ordinaria dei percorsi, alla divulgazione delle linee guida, dei progetti e dei lavori in corso di svolgimento per conto dell’ente.


Calendario eventi


14 ottobre 

  • La cura dei sentieri: segnaletica e manutenzione 
    In collaborazione con CAI Sezione di Bolzaneto


15 ottobre 2023

  • Camminata d’Autunno
    In collaborazione con Club Alpino Italiano Sampierdarena 
  • Altum ai Forti
    In collaborazione con FIE Federazione Italiana Escursionismo Liguria e Altum Park


Domenica 29 ottobre 
Crea il tuo “Atlante Verticale”
In collaborazione con FIE Liguria e la sua Associazione “Croce del Sud” . 

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti in caso di maltempo a questo link: https://www.visitgenoa.it/evento/weekend-ai-forti-di-genova


Percorsi alternativi

Percorsi alternativi

Nella zona periurbana, a valle del campetto da calcio presso il ripetitore RAI, è stata completata la messa in sicurezza della scarpata con la realizzazione dei gabbioni in pietra. Il tratto è ora percorribile, ma occorre comunque prestare attenzione in quanto il parapetto presente è temporaneo.

 

Nel tratto a monte dell’Osservatorio Astronomico del Righi, è chiuso al transito il tratto di sentiero nei pressi del Forte Castellaccio – campo arcieri. Tale tratto rimarrà chiuso dalle ore 7 alle ore 17:30 anche nel fine settimana del 10 e 11 febbraio. A partire da sabato 17 febbraio, invece, il tratto verrà aperto nei fine settimana e nei festivi. Di seguito la mappa che riporta il tratto chiuso e il percorso alternativo.

 

Nella zona di crinale è in corso di messa in opera della fibra ottica tra la sella del Diamante e il forte, alla quale si sono aggiunte altre lavorazioni. Per questo motivo, nei giorni lavorativi, occorre prestare attenzione al transito pedonale e ciclabile, per la presenza del cantiere. Il tratto è regolarmente percorribile nei week end e nei festivi.


Segui il cantiere

Cliccando sulla mappa, si accede ad una pagina del Geoportale che mostra alcuni punti significativi degli interventi in corso di realizzazione sulla Strada dei Forti. Cliccando su un punto (di colore azzurro sulla mappa), compare una scheda che riporta i diversi stati di avanzamento dei lavori alla data indicata. La scheda è dinamica e verrà aggiornata aggiungendo, per ognuno dei punti rappresentati, i successivi stati di avanzamento lavori fino alla fase finale. Sono anche disponibili  brevi filmati su alcune delle lavorazioni effettuate.  Per maggiori informazioni si rimanda alla documentazione del progetto presente sul sito .
L’applicazione è stata realizzata in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi del Comune di Genova. 

 

Convegno “Interventi per la riqualificazione del territorio collinare genovese”

Il convegno, tenutosi a Palazzo Tursi venerdì 16 giugno 2023 e organizzato dalla Direzione Idrogeologia e Geotecnica, Espropri e Vallate (DIGEV) del Comune di Genova, ha affrontato il complesso e ambizioso processo di rigenerazione e valorizzazione delle alture cittadine avviato dall’Amministrazione comunale in sinergia con alcune importanti realtà del tessuto associativo genovese: un’occasione per fare il punto sui lavori in programma e in corso nell’entroterra, raccontando la metodologia di intervento per il recupero del territorio collinare