Il progetto
Il progetto prevede il ripristino, la valorizzazione e la creazione del percorso - pedonale e ciclabile attrezzato - di collegamento tra piazza Manin, nel centro di Genova, e forte Diamante. Un intervento che interesserà, in varie fasi, circa 13 chilometri di sentieri per un investimento complessivo di oltre 8,6 milioni di euro di fondi complementari Pnrr. Il piano prevede: installazione di nuova segnaletica, pavimentazione e opere di regimazione delle acque bianche per prevenirne l’eventuale dissesto idrogeologico, sarà pronto in tutta la sua interezza entro la fine del 2024, ma, anche a lavori in corso, sarà fruibile, step by step.
News
L'andamento dei lavori
Aggiornamento del 19 dicembre 2024
Nell’area di crinale è terminata la messa in opera dei due punti ristoro nei pressi del Forte Sperone e del bivio dei Fratelli. Completato il tratto in pietra nei pressi del Forte Sperone, lato ovest. A partire dal Cancello dell’Avvocato, in direzione nord ovest, è stata messa in opera la canaletta longitudinale in materiale geocomposito che si rinverdirà naturalmente nel tempo. Allestite le aree sosta nei pressi di Forte Puin, Forte Fratello Minore e bivio del Diamante.
A breve verrà realizzata la segnaletica sul percorso.
La Strada dei Forti non presenta, attualmente, tratti chiusi al transito di pedoni e biciclette. Si raccomanda comunque di prestare attenzione in quanto i lavori non sono ancora terminati.
Segui il cantiere
L’applicazione è stata realizzata in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi del Comune di Genova.
Convegno “Interventi per la riqualificazione del territorio collinare genovese”
Il convegno, tenutosi a Palazzo Tursi venerdì 16 giugno 2023 e organizzato dalla Direzione Idrogeologia e Geotecnica, Espropri e Vallate (DIGEV) del Comune di Genova, ha affrontato il complesso e ambizioso processo di rigenerazione e valorizzazione delle alture cittadine avviato dall’Amministrazione comunale in sinergia con alcune importanti realtà del tessuto associativo genovese: un’occasione per fare il punto sui lavori in programma e in corso nell’entroterra, raccontando la metodologia di intervento per il recupero del territorio collinare