Per un ulteriore approfondimento sul tema
SIAC – SISTEMA INFORMATIVO ANTICONTRAFFAZIONE della GUARDIA DI FINANZA
DIREZIONE GENERALE LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
La Direzione DGLC opera in ambito nazionale ed internazionale per:
- rafforzare la lotta alla contraffazione
- diffondere la conoscenza e l’utilizzo dei diritti di Proprietà Industriale
La DGLC-UIBM ha creato un Osservatorio Nazionale sulla contraffazione realizzando indagini, studi e ricerche sul fenomeno, anche in collaborazione con partner nazionali e internazionali, al fine di approfondirne la conoscenza ed offrire al decisore politico informazioni scientificamente fondate, utili anche per stimolare il dibattito culturale e orientare correttamente le attività di comunicazione al grande pubblico.
Presso il Ministero dello Sviluppo Economico, inoltre, è stato avviato il progetto IPERICO (acronimo di Intellectual Property – Elaborated Report of the Investigation on Counterfeiting), ossia un database integrato sull'attività di contrasto alla contraffazione.
UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI
C.N.A.C. - CONSIGLIO ITALIANO ANTICONTRAFFAZIONE
Il Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC) è l’organismo interministeriale con funzioni di indirizzo, impulso e coordinamento strategico delle iniziative intraprese da ogni amministrazione in materia di lotta alla contraffazione, al fine di migliorare l’insieme dell’azione di contrasto a livello nazionale.
CENSIS –Centro Studi Investimenti Sociali
Il Censis è un istituto di ricerca socio-economica fondato nel 1964.
A partire dal 1973 è diventato una Fondazione riconosciuta con Dpr n. 712 dell'11 ottobre 1973.
Il Censis svolge da oltre cinquant'anni una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico.
Il lavoro di ricerca viene svolto prevalentemente attraverso incarichi da parte di ministeri, amministrazioni regionali, provinciali, comunali, camere di commercio, associazioni imprenditoriali e professionali, istituti di credito, aziende private, gestori di reti, organismi internazionali, nonché nell'ambito dei programmi dell'Unione europea. L'annuale «Rapporto sulla situazione sociale del Paese», redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione della realtà italiana.
INDICAM – Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione
Rappresenta oltre 150 aziende, associazioni, enti, studi professionali, organizzazioni impegnati nella lotta alla contraffazione dei prodotti di marca.
INDICAM è attivo in Italia e internazionalmente:
- attraverso lo studio e l'approfondimento dei pericoli della contraffazione
- con la diffusione di una cultura anticontraffazione fra gli operatori, le pubbliche autorità, il grande pubblico
- adoperandosi per un miglioramento delle disposizioni legislative anticontraffazione e per una loro più efficace applicazione
- coadiuvando Forze dell'ordine, Magistratura e gli altri rami della Pubblica Amministrazione direttamente impegnati nella lotta anticontraffazione
- promuovendo operazioni collettive di investigazione fra i propri associati cooperando con le nostre Autorità Diplomatiche per la protezione dei Marchi italiani all'estero
U.Di.Con - Unione Difesa Consumatori
Via Santa Croce in Gerusalemme, 83/B - 00185 Roma
Numero Verde 800 305 503
LINK UTILI
Direzione Commercio - Comune di Genova
GUARDIA DI FINANZA - Lotta alla contraffazione
Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione per la lotta alla contraffazione
ADICONSUM - Associazione Difesa Consumatori e Ambiente
ADOC Associazione Difesa orientamento Consumatori
FEDERCONSUMATORI Federazione Nazionale Consumatori e Utenti