Il rinnovo di una concessione demaniale marittima è curato da:
Settore Amministrativo e Demanio - Ufficio Valorizzazione demanio marittimo.
Responsabile del procedimento è il Dott. Claudio Bondone.
Chi è interessato al rinnovo di una concessione demaniale marittima ad uso diverso da quello turistico ricreativo deve presentare all’ufficio una domanda di rinnovo (v. allegato a fondo pagina).
Il procedimento, così avviato, si articolerà nelle seguenti fasi:
- attività istruttoria preliminare
- acquisizione della documentazione tecnica
- provvedimento finale
Nella fase istruttoria l’ufficio provvede a:
- dare pubblicità alla domanda di rinnovo (tramite pubblicazione che avverrà in forma diversa a seconda della rilevanza economica e dell'uso della concessione in scadenza)
- una verifica tecnica e amministrativa dell'assentibilità della concessione
- acquisire i pareri, previsti da norme e regolamenti, sia dagli uffici interni l’Amministrazione che da Enti esterni (es. Capitaneria di Porto, Agenzia delle Dogane ed altro)
Se l'esito dell'istruttoria è positivo e non sono pervenute ulteriori manifestazioni di interesse o osservazioni ostative da parte di altri soggetti , l'ufficio richiede la documentazione tecnica necessaria e la compilazione delle procedure del Sistema Informativo del Demanio - Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - (S.I.D. mod. D1)
Ultimate le procedure S.I.D. il titolo concessorio viene rinnovato, dopo aver richiesto e acquisito:
- le ricevute di avvenuto pagamento del canone e dell'imposta di registro
- la documentazione dell'avvenuta costituzione di idonea garanzia ad eventuale integrazione di quella esistente
La concessione demaniale marittima non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali ed altro) eventualmente occorrenti per l'esercizio di attività o per l'esecuzione di opere. Queste devono essere ottenute tramite gli sportelli competenti.
PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA
Se, a seguito della pubblicazione della domanda, dovessero pervenire entro i termini ulteriori manifestazioni di interesse l'ufficio comunicherà l'avvio delle procedure ad evidenza pubblica per l'assegnazione della concessione.