logo del centro di educazione ambientale
CEA Attività e materiali didattici per le scuole

Contenuto

CEA

Attività e materiali didattici per le scuole


Il CEA-Comune di Genova propone un Catalogo di attività per ogni anno scolastico destinate agli istituti scolastici cittadini e volte alla promozione delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile tra le giovani generazioni. 

Il Catalogo 2023 - 2024 è disponibile nella sezione Allegati di questa pagina. Per ogni informazione relativa alle attività si rimanda alla sezione Contatti

 

Qui di seguito inoltre il CEA mette a disposizione di docenti ed educatori una "cassetta degli attrezzi", suddivisa per tematiche, composta da strumenti e materiali didattici, prodotti nell'ambito dei progetti realizzati dal Centro in collaborazione con diverse realtà territoriali ed esperti del settore.

Non trovi quello che stai cercando? Prova a consultare la pagina delle Risorse didattiche esterne: una mappatura, effettuata dal CEA, di risorse didattiche, elaborate da altri enti e istituzioni, che possono essere utili per docenti ed educatori al fine di promuovere un approccio stimolante ed efficace ai temi dell'educazione ambientale.

 

Agenda 2030 - Focus su obiettivi 14 e 15: presentazioni didattiche in formato .pdf per scuola primaria e seconaria di I grado 

Presentazione Agenda 2030 per la scuola primaria 

Presentazione Biodiversità nell'Agenda 2030 per la scuola primaria 

Presentazione Agenda 2030 per la scuola secondaria di I grado 

Presentazione Biodiversità nell'Agenda 2030 per la scuola secondaria di I grado

Per saperne di più... visita la pagina Obiettivi 14 e 15 dell'Agenda 2030: azioni per un'educazione ambientale alla biodiversità

 

Riuso ed economia circolare: 1 video didattico (8'30'') che illustra gli esiti del Progetto Ri-generazioni 

Per saperne di più... visita la pagina Ri-Generazioni: riparo, riciclo e riuso

 

Adattamento al Cambiamento Climatico: 4 video pillole didattiche (per tutti) e una presentazione didattica in formato .pdf sugli scenari del cambiamento climatico in Liguria (scuola secondaria di II grado) 

Glossario del clima: le parole dall'adattamento ai cambiamenti climatici (4'47'')

Precipitazioni (3'12'')

Temperatura: quando l'ambiente di "riscalda" (3'02'')

Buone pratiche: insieme ci si adatta meglio (4'34'')

Presentazione sugli scenari del cambiamento climatico in Liguria per la scuola secondaria di II grado 

Per saperne di più... visita la pagina Adattamento al cambiamento climatico: il punto a Genova e in Liguria

 

Recupero dei rifiuti, riduzione del consumo di plastica e contrasto al "marine litter" : due presentazioni didattiche in formato .pdf con quiz finale da realizzare con gli studenti (scuole secondarie di I e II grado) 

Consumo di plastica: presentazione e quiz 

Marine litter: presentazione e quiz - link alla versione online del quiz qui

Video tutorial per la riduzione della plastica nelle scuole (progetto Tusaicheioso)

Per saperne di più... visita la pagina Io so che tu sai: recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica; contrasto al “marine litter”; promozione dell’economia circolare

Il Comune di Genova promuove il contrasto al marine litter anche virtù dell'Accordo Pelagos per la protezione del Santuario dei cetacei di cui è Autorità locale firmataria. Se vuoi accedere ai materiali didattici (gioco educativo e poster informativo) a disposizione sul sito del'Accordo clicca qui. 

 

Un approccio alla biodiversità urbana attraverso la scoperta delle piante di strada: schede in formato .pdf per la raccolta e classificazione di piante e la realizzazione di piccoli erbari auto-prodotti (scuole primarie e secondarie di I grado)

Schede per le scuole primarie e secondarie di I grado 

Per saperne di più... visita la pagina Andar per crêuze: scopriamo le piante di strada 

N.B.: questa attività è inserita nel Catalogo CEA: se ti interessa realizzare una passeggiata botanica con la tua classe, contattaci!

 

Giornata mondiale del suolo: esempio di libretto didattico realizzato dalla classe 4A della Scuola Primaria Mazzini dell'I.C. Staglieno a seguito della visita all'orto didattico guidata dal CEA e da Stefano Piroli di Informagiovani (5 dicembre 2022)

 

Allegati
Ultimo aggiornamento: 11/01/2024