GREEN DEAL EUROPEO
LA RISPOSTA DI GENOVA
Conferenza online
GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020
ore 10.30 – 12.30
Gli obiettivi del Green Deal Europeo sono fondamentali tanto nel Piano di ripresa e resilienza che l’Italia si avvia a presentare alla Commissione europea, quanto nel nuovo bilancio UE 2021-2027. Il Comune di Genova, struttura ospitante del Centro Europe Direct, ha intrapreso da tempo strategie ed azioni in linea con le priorità di Agenda 2030 e del Green Deal Europeo.
Si propone quindi quale punto di riferimento per questo confronto a livello urbano.
Intervento introduttivo
Matteo Campora assessore alla Mobilità e alle Politiche ambientali ed energetiche, Comune di Genova
Il Green Deal nella dimensione urbana
Giovanni De Santi direttore per le Risorse sostenibili, Centro Comune di Ricerca, Commissione europea
Sono stati invitati a intervenire: Energy Manager e Mobility Manager di Comune di Genova, ANCE Genova, ANCI Liguria, AMIU, AMT, Città metropolitana di Genova, Confservizi Liguria, ETIClab, IREN, Regione Liguria, Università di Genova.
Modera Alessandra Risso Responsabile governance Processi Smart e Agenda 2030, Direzione Smart City
Per informazioni: Centro Europe Direct Genova centroeuropedirect@comune.genova.it
L’evento si propone due obiettivi sostanziali:
- consentire una migliore integrazione tra le azioni già intraprese dal Comune di Genova in materia di Agenda 2030 e politiche e risorse del Green Deal Europeo nella dimensione urbana, grazie soprattutto all’intervento del direttore del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea. Per questo sono stati invitai alcuni stakeholder del Comune di Genova sui temi di Agenda 2030 e, nel tentativo di fare rete, i servizi competenti di Regione Liguria, Città Metropolitana e Università di Genova.
- il secondo obiettivo è di iniziare un ciclo di incontri dedicati a 1) Green Deal nella dimensione metropolitana e dei Parchi (marzo 2021); 2) Le professioni green (se possibile nell’ambito del Salone Orientamenti 2021). Questo percorso è delineato nella proposta del Comune di Genova nell’ambito dell’invito a presentare proposte Europe Direct 2021-2025 della Commissione europea.