Centro Europe Direct 7 giugno 2024 - Sostenibilità, sport e cinema per parlare di mare

Sostenibilità, sport e cinema per parlare di mare

Genova, 7 giugno 2024 – Il Centro Europe Direct del Comune di Genova, in collaborazione con l’associazione "One Hour for Europe Italia",  il Circolo Nautico di Sturla, e gli Istituti scolastici Firpo Buonarroti e Vittorio Emanuele, organizza un evento unico per sensibilizzare gli studenti sull'importanza della tutela dell'ambiente marino, promuovere l'arte e lo sport, e discutere di sostenibilità attraverso il cinema. Partner del progetto è il Blue District che ospiterà la proiezione del docu-film "Carbonio Blu, Europa e Sostenibilità" che illustra l'impatto delle politiche europee sulla sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici. Inoltre la giornata è promossa in sinergia con l'associazione "One Hour for Europe Italia" con il progetto “One Tour for Europe”, cofinanziato dall’Unione Europea per promuovere la partecipazione al voto alle elezioni europee attraverso la realizzazione di attività artistiche.

L’evento, denominato "Una giornata per il futuro: l’onda BLU dell’Europa incontra gli studenti a Sturla", si terrà il 7 giugno 2024 e sarà caratterizzato da una serie di attività coinvolgenti e educative che avranno luogo presso la spiaggia di Sturla e presso il Blue District.

Programma della giornata:

• Ore 10:00 - 11:00 – Pulizia della Spiaggia (Clean-Up): Gli studenti degli istituti scolastici Vittorio Emanuele e Firpo Buonarroti, divisi in gruppi, parteciperanno alla pulizia della spiaggia sotto la guida di esperti ambientali e volontari. Verranno forniti guanti, sacchi per la raccolta dei rifiuti e attrezzatura di sicurezza.
  • Ore 11:30 - 13:30 – Workshop Artistico: Dopo la pulizia, gli studenti prenderanno parte a un workshop artistico dove utilizzeranno materiali riciclati per creare opere d'arte ispirate al mare e alla natura.
  • Ore 14:30 - 16:30 – Attività Sportive in Mare: Grazie alla collaborazione con il Circolo Nautico di Sturla, gli studenti parteciperanno a lezioni introduttive e giri in Stand Up Paddle (SUP) e canoa. Istruttori qualificati forniranno l'attrezzatura necessaria e garantiranno la sicurezza durante le attività.
  • Ore 18:00 – Blue District: Proiezione gratuita del documentario “Carbonio Blu, Europa e Sostenibilità”, un film che combina scienza e musica per esplorare il potenziale della natura nel combattere i cambiamenti climatici. Seguirà un dibattito con la partecipazione di Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; introduce e modera Annalisa Piras ed interverranno anche Francesca Garaventa e Claudio Oliva. Sarà consegnato un attestato di riconoscimento agli istituti scolastici partecipanti per il loro impegno a sostegno dei valori educativi europei. La serata si concluderà con un aperitivo di networking.

Obiettivi della giornata:

1. Sensibilizzazione Ambientale: Educare i giovani sull'importanza della conservazione dell'ambiente marino e dell'ecologia.
  2. Coinvolgimento della Comunità: Rafforzare il senso di comunità e la collaborazione tra studenti, istituzioni locali e associazioni.
  3. Espressione Creativa: Offrire uno spazio per l'espressione artistica e la riflessione sulla tematica ambientale.
  4. Promozione dello Sport: Incoraggiare uno stile di vita attivo e la scoperta degli sport acquatici.

Partner e Collaboratori:

• Circolo Nautico di Sturla: Fornitura di attrezzature e istruttori per le attività in mare.
  • Associazione "One Hour for Europe Italia": Fornitura di materiali per attività di clean-up, realizzazione del workshop artistico e contributo per attività in mare.
  • Scuole locali: Coinvolgimento degli studenti e dei docenti dell’Istituto scolastico Vittorio Emanuele e dell’Istituto Firpo Buonarroti.

L'evento è cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del progetto “One Tour for Europe” per promuovere la partecipazione al voto alle elezioni europee attraverso attività artistiche.

Comunicazione e Promozione:

L’evento sarà promosso anche attraverso social media, siti web. Per ulteriori informazioni, contattare il Centro Europe Direct del Comune di Genova.

Per info - la coordinatrice del Centro Europe Direct

Roberta Gazzaniga - email: rgazzaniga@comune.genova.it