Nell'ambito dell'appalto di realizzazione del canaletto e del canale principale del Waterfront verrà asportato tutto il materiale di riporto presente in sito dall'attuale campagna posta a 1,70/1,50 m slm fino a quota -3,5 m slm. Considerando che con Decreto n. 163 del 29/04/2021, il Ministero della Transizione Ecologica ha assoggetto a VIA la sola porzione di intervento compresa fra 0 m slm e -3,5 m slm escludendone, invece, la parte soprastante (+1,70/+1,50 m slm – 0 m slm circa), sul sito viene attuato il monitoraggio ambientale in due fasi:
- FASE 1: per l'escavazione terreni da quota +1,70/+1,50 m s.l.m. - 0 m s.l.m. non soggetti a VIA viene attuato il monitoraggio della componente atmosfera relativamente ai parametri PM10 e NO2 (polveri). La tipologia di monitoraggio e l'ubicazione delle stazioni di controllo è richiamata nel PMA presente come allegato nella sezione dedicata alla demolizione dei padiglioni C e D
- FASE 2: per l'escavazione terreni da quota 0 m s.l.m. / -3,5 m s.l.m. soggetti a VIA viene attuato il monitoraggio della diverse componenti ambientali ("rumore", "mobilità-traffico", acque sotterranee, "acque marine" e "aria") secondo i contenuti indicati in uno specifico Piano di Monitoraggio Ambientale approvato presso il Ministero della Transizione Ecologica con Decreto n. 9 del 18.3.2022 e che si trova pubblicato per comodità di lettura in questa sezione.