Protezione civile Servizio allerta meteo e servizi di cortesia

Contenuto

Nasce il servizio di Registrazione allerte meteo e servizi di cortesia del Comune di Genova che consente di registrarsi a varie tipologie di allerte per essere avvisati, attraverso i canali preferiti, sui temi d’interesse e per le zone prescelte.

 

Sarà possibile così spostare tempestivamente l’auto, a fronte di allerte sosta: tramite il Fascicolo del Cittadino può iscriverti al servizio che consentirà ai cittadini di ricevere messaggi informativi relativi ad avvisi e informazioni tramite mail, sms o l’App IO, per garantire un servizio sempre più comodo ed efficace.

 

Interventi di manutenzione che possono influenzare la viabilità, la sosta o il posteggio, o allerte riguardanti l’interruzione dell’acqua, o ancora allerte meteo.

 

Dimenticare di spostare l’auto può succedere a chiunque. In questo caso però, tramite mail, sms o App IO, sarà possibile ricevere un messaggio personalizzato, a seconda della zona d’interesse selezionata in fase d’iscrizione, che ricorda di spostare tempestivamente l’auto ed evitare così la rimozione forzata.

 

I dati riguardanti le informazioni di allerta meteo vengono coordinati dalla Protezione Civile: saranno inviati SMS e/o e-mail ogni volta che la Protezione Civile dichiarerà lo stato di allerta Arancione e Rossa.

 

Il servizio è ovviamente gratuito. Per attivarlo, modificare le preferenze o eliminare l’iscrizione è sufficiente collegarsi alla sezione “Registrazione allerte protezione civile e servizi di cortesia” del Fascicolo del Cittadino cui si accede tramite SPID, CIE (carta d’identità elettronica) o CNS, all’interno del sotto-fascicolo “io Richiedo”.

 

 

VAI AL SERVIZIO

Servizi Online

Registrazione allerte meteo e servizi di cortesia
Cittadini
Ultimo aggiornamento: 25/07/2023