Dal primo gennaio 2006 la Tassa Smaltimento Rifuti Solidi Urbani (TARSU) è stata sostituita dalla Tariffa di Igiene Ambientale (TIA), la cui applicazione e riscossione sono state affidate dal Comune ad Amiu Genova SpA che gestisce su tutto il territorio comunale la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti (Deliberazione Consiglio Comunale n. 131 del 20.12.2005).
La TIA continua a riguardare chiunque occupi oppure conduca locali adibiti a qualsiasi uso, o aree scoperte ad uso privato esistenti nella zona del territorio comunale.

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 238 del 24 luglio 2009 ha definitivamente stabilito la natura tributaria della Tariffa di Igiene Ambientale. Tale orientamento è stato confermato anche  dalle sezioni unite civili  della Corte di Cassazione con sentenza n. 8313 del 08.04.2010.Il Comune di Genova,  con efficacia dall’1.1.2010 ha conseguentemente adeguato alla suddetta sentenza il Regolamento relativo alla Tia (deliberazione del Consiglio Comunale n. 27/2010)

Ricordiamo che per periodi antecedenti il 31/12/2005 la Tassa rifuti aveva la denominazione di TARSU (Tassa Rifiuti Solidi Urbani). Tale tassa era ed è gestita direttamente dal Comune di Genova: per ogni problematica inerente la tassa per periodi antecedenti il 31/12/2005 si rimanda alla sezione TARSU.

SERVIZI GESTITI DA AMIU GENOVA SpA
Per:
informazioni
denunce di iscrizione/variazione/cessazione
istanze di riduzione/esenzioni
è necessario rivolgersi ad
AMIU GENOVA - SPORTELLI TIA
Via D'Annunzio 75
16121 Genova
CALL CENTER 010 89 80 800
sito: http://www.amiu.genova.it

SERVIZI GESTITI DAL COMUNE DI GENOVA
Per
●l’esenzione dal pagamento della Tia per situazione di grave disagio economico
●tia giornaliera
è necessario rivolgersi al Comune di Genova
DIREZIONE POLITICHE DELLE ENTRATE
Settore Riscossione e Contrasto all'Evasione
Ufficio TARI
via Cantore 3 - 10° piano
tel. 010 5575544 fax 010 5575485
e-mail: tarsu@comune.genova.it
orario:
da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30
mercoledì anche 14 - 16.

Per informazione o appuntamenti è possibile inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo tarsu@comune.genova.it

Istanze presentabili al Comune di Genova in ambito TARSU/TIA.

INFORMAZIONI UTILI

Regolamento TIA

Tariffe (da sito AMIU Genova)

Modulistica (da sito AMIU Genova)

Pagamenti (da sito AMIU Genova)

Servizio di richiesta informazioni online (da sito AMIU Genova)

Sul sito AMIU Genova è presente una ampia sezione FAQ (Frequently Asked Questions / Domande Frequenti).

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024