Antichi mestieri Donne da margaitin

Parola originata dal latino “margarita” ossia perla, stava ad indicare un piccolo globo di vetro traforato.
Risulta che siano state fabbricate le prime “margheitinn-e" in Egitto nel  1300 ed importate in Italia e precisamente a Venezia durante gli avventurosi viaggi di Marco Polo.
Le donne, per guadagnare qualcosa ed aiutare la  famiglia, durante le sagre e le feste, facevano  con le “margheitinn-e”, collanine, braccialetti ed orecchini ed altri ornamenti per le ragazze.
Le più brave ed esperte facevano più collanine  contemporaneamente tenendo in una mano una serie di  sottili aghi disposti a ventaglio e con un lungo filo   attaccato ad ogni ago.
Poi con l’altra mano infilavano uno dopo l’altro i globi   negli aghi formando rapidamente almeno cinque collanine per volta. Ora questo mestiere manuale è  naturalmente scomparso e sostituito da moderni macchinari più veloci, più precisi, più funzionali e meno costosi.

PICCOLO GLOSSARIO ITALIANO - GENOVESE

Palline di  vetro: ballette  de  vedro
Miseria: miseia
Guadagnare: guagnâ