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Normativa statale

 

Con la legge di stabilità 2020, art.1, comma 738, legge 27 dicembre 2019 n. 160, è stata abrogata, con decorrenza dall’anno 2020, l’imposta unica comunale (IUC) di cui all’art. 1, comma 639, legge 27 dicembre 2013 n. 147. Sopravvivono alla suddetta abrogazione, come imposte autonome e non più come componenti della IUC:

IMU – Imposta Municipale propria

TARI – Tassa sui Rifiuti per la quale sono state fatte salve le disposizioni già contenute nella legge 147/2013 (art. 1, comma 780, legge 160/2019)

 

Atti del Comune

La delibera della determinazione delle tariffe TARI e il Regolamento per la disciplina della TARI sono consultabili anche nella sezione TARI del sito di AMIU GENOVA SPA e sul sito del MEF - Ministero dell’economia e delle finanze

 

  • Regolamento per la disciplina della TARI
  • Determinazione delle tariffe TARI relative alla tassa sui rifiuti per l’anno 2019
  • Piano Finanziario 2019
  • Deliberazione Consiglio Comunale n. 10/2020 Modalità di acconto TARI 2020
  • Deliberazione Consiglio Comunale n. 16/2020 Modifiche alle modalità di acconto TARI 2020
  • Deliberazione Consiglio Comunale n. 35/2020 Ulteriore modifica alle modalità di acconto TARI 2020
  • Determinazione delle tariffe TARI relative alla tassa sui rifiuti per l'anno 2020
  • Piano finanziario 2020

 

Disposizioni ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

 

Con la deliberazione n. 443 del 31/10/2019 ARERA definisce i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il periodo 2018-2021, adottando il Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR).

Con la deliberazione n. 444 del 31/10/2019 ARERA definisce le disposizioni in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il periodo di regolazione 1 aprile 2020 - 31 dicembre 2023. Nell'ambito di intervento sono ricompresi gli elementi informativi minimi da rendere disponibili attraverso siti internet, gli elementi informativi minimi da includere nei documenti di riscossione (avviso di pagamento o fattura) e le comunicazioni individuali agli utenti relative a variazioni di rilievo nella gestione.

 

  • Deliberazione ARERA n. 443 del 31 ottobre 2019: “Definizione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti, per il periodo 2018-2021”
  • Deliberazione ARERA n. 444 del 31 ottobre 2019: “Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”
  • Deliberazione ARERA n. 59 del 12 marzo 2020: “Differimento dei termini previsti dalla regolazione per i servizi ambientali ed energetici e prime disposizioni in materia di qualità alla luce dell’emergenza da covid-19”
  • Deliberazione ARERA n. 158 del 5 maggio 2020: "Adozioni di misure urgenti a tutela delle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti, anche differenziati, urbani ed assimilati, alla luce dell'emergenza da covid-19"
  • Allegato alla Deliberazione ARERA n. 158 del 5 maggio 2020
Allegati
Ultimo aggiornamento: 07/06/2024