FASCICOLO DEL CITTADINO
Il Fascicolo digitale del Cittadino, raggiungibile con accesso tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) al link:
https://www.fascicolodelcittadino.it/
è il tuo contenitore personale dei servizi messi a disposizione dal Comune di Genova. Puoi accedere, in modo sicuro e certificato, ai tuoi dati e ai servizi online che sostituiscono quelli offerti dagli sportelli comunali. All'interno del fascicolo puoi trovare tutti i documenti che riguardano la tua vita come cittadino e gestire le pratiche con gli uffici comunali evitando di recarti fisicamente presso il Comune ed evitando attese. Il Fascicolo è strettamente personale. Per attivarlo e accedere ai servizi occorre usare la tua CIE, carta d'identità elettronica, o Spid, il sistema pubblico di identità digitale, valido a livello nazionale, che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Troverai all’interno del Fascicolo tutto ciò che ti riguarda, a seconda dei ruoli che rivesti all'interno della tua città (cittadino, genitore, automobilista, contribuente, lettore, segnalante…).
SERVIZI TARI – COSA POSSO FARE
Nel sotto-fascicolo “Io Contribuente” è presente "La mia TARI" in cui è possibile:
- Visualizzare, scaricare e pagare l’avviso TARI 2023
la quietanza del pagamento verrà inviata direttamente sulla casella di posta elettronica indicata in sede di pagamento.
- Visualizzare la mia situazione TARI riferita agli anni precedenti
la sezione consente altresì di verificare la propria posizione TARI riferita agli anni precedenti.
- Richiedere un rimborso in qualità di titolare TARI e di erede e monitorare lo stato di lavorazione
E’possibile, per le utenze domestiche, presentare le richieste di rimborso, con la possibilità di monitorare direttamente lo stato di avanzamento dell’istanza e ricevere rapidamente eventuali segnalazioni o richieste di integrazione da parte dell’ufficio. La maggior parte dei dati saranno già precompilati e l’utente dovrà solo completarli.
E’ anche possibile richiedere il rimborso in qualità di erede entrando con le proprie credenziali, in home/io contribuente/la mia TARI, si può cliccare sul pulsante in basso "Richiesta rimborso in qualità di erede/procuratore/amministratore di sostegno" e procedere con l'istanza.
Il rimborso riconosciuto dovuto viene effettuato entro 180 giorni dalla richiesta (art.1, comma 164, Legge 296/06). In caso di insoluti relativi ai tributi sui rifiuti, il rimborso richiesto viene utilizzato prioritariamente a copertura di eventuali debiti e viene effettivamente rimborsata solo l’eccedenza.
- Accedere a tutta la modulistica TARI che puo’ essere compilata digitalmente e inviata direttamente all’ufficio competente
Il Fascicolo mette infatti a disposizione delle utenze domestiche anche tutta la modulistica.
La guida su come accedere al fascicolo del cittadino si trova alla pagina: https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/grafica/icone/SUA/InfoFascicolo.pdf