L’ imposta di soggiorno, istituita con deliberazione C.C. n.5/2012 che ne approvava il relativo regolamento di attuazione, è entrata in vigore il 2/4/2012, il regolamento è stato poi integrato e modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 2017 . Al punto 2 del regolamento si prevedeva di adottare una convenzione con la Camera di Commercio di Genova, al fine di concertare proposte per la destinazione dell’introito, in merito agli interventi da finanziare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 4 del D.Lgs. n. 23/14.03.2011.
Successivamente la Giunta Comunale con provvedimento n. 211 del 2/8/2012 approvava le linee di indirizzo propedeutiche alla stesura di una convenzione con la Camera di Commercio di Genova finalizzata alla concertazione di proposte per la destinazione dell’introito derivante dall’imposta di soggiorno, riconoscendo il turismo colonna portante dello sviluppo economico.
La destinazione delle risorse pertanto viene approvata ogni 4 anni dalla Giunta Comunale attraverso la stipula di una convenzione fra le parti, sentite le associazioni di categoria rappresentative del comparto, stabilendo che il 60% dell'introito sia destinato alle attività di promozione e comunicazione e e il restante 40 % alle attività volte al miglioramento del decoro e capacità di accoglienza del tessuto urbano.
Le priorità di intervento in campo turistico vengono proposte annualmente da Camera di Commercio e concertate con i principali stakeholder .
Con cadenza periodica si riunisce il Tavolo dell'Imposta , coordinato dall'Assessore preposto, alla presenza di Camera di Commercio , Confindustria , Associazioni di categoria , Dirigenti e tecnici comunali.
Lo scopo degli incontri è quello di rendere attuativi, con azioni mirate, gli obiettivi definiti ad inizio anno e a monitorarne la loro efficacia in termini di aumento della redditività di tutto il comparto turistico.
Il documento che approva le azioni e il piano economico per realizzarle è il Piano Marketing annuale , anch'esso approvato dalla Giunta comunale.