
Il Comune di Genova aderisce alla piattaforma PagoPA dal 02-07-2015.
Dal 28 febbraio 2021, tutte le Pubbliche Amministrazioni e gli altri soggetti indicati all’articolo 2 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.Lgs. n. 82/2005, come stabilito dal Decreto-legge “Semplificazione e Innovazione Digitale”, devono integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate.
I soggetti obbligati all’adesione a pagoPA non possono richiedere agli utenti pagamenti tramite bonifico che non siano integrati con il Sistema PagoPA e, proprio per tale ragione, al paragrafo 5 delle Linee Guida emanate dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (GU Serie Generale n.89 del 16-04-2024) è precisato che “per evitare che gli utenti possano eseguire dei bonifici non integrati con il Sistema pagoPA, è fatto divieto ai soggetti tenuti per legge all’adesione a PagoPA di pubblicare in qualsiasi modo l’IBAN di accredito”.
I metodi di pagamento che possono essere affiancati all'utilizzo della piattaforma PagoPA sono quelli previsti dal § 5 delle “Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Qui trovi le modalità di pagamento autorizzate
Per informazioni contattare:
Ufficio Entrate
Direzione Servizi Finanziari
e-mail: entrata@comune.genova.it”