IBAN e Pagamenti Informatici
Il Comune di Genova aderisce alla piattaforma PagoPA dal 02-07-2015.
Dal 28 febbraio 2021, tutte le Pubbliche Amministrazioni e gli altri soggetti indicati all’articolo 2 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.Lgs. n. 82/2005, come stabilito dal Decreto-legge “Semplificazione e Innovazione Digitale”, devono integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate.
I soggetti obbligati all’adesione a pagoPA non possono richiedere agli utenti pagamenti tramite bonifico che non siano integrati con il Sistema PagoPA e, proprio per tale ragione, al paragrafo 5 delle Linee Guida AGID (Gazzetta Ufficiale n. 152 del 3.7.2018) è precisato che “per evitare che gli utenti possano eseguire dei bonifici non integrati con il Sistema pagoPA, è fatto divieto ai soggetti tenuti per legge all’adesione a PagoPA di pubblicare in qualsiasi modo l’IBAN di accredito”. Tale divieto, che non prevede eccezioni, decorre dalla data di pubblicazione delle suddette Linee Guida.
Gli altri metodi di pagamento che possono essere affiancati all'utilizzo della piattaforma PagoPA sono quelli previsti dal § 5 delle Linee guida AGID del 2018 “sull’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”.
Qui trovi le modalità di pagamento autorizzate
Per informazioni contattare:
Ufficio Entrate
Direzione Servizi Finanziari
mail: entrata@comune.genova.it