L’Ufficio Benessere Organizzativo, facente capo alla Direzione Sviluppo del Personale e Formazione è preposto all’attivazione di iniziative per ottenere un miglioramento della qualità di vita dei dipendenti del Comune di Genova.
Fornisce supporto all’Amministrazione nella promozione del benessere organizzativo inteso come costante azione migliorativa della qualità di vita della comunità lavorativa.
Promuove attività per attuare la Legge n. 125/91 e le direttive UE per l’affermazione della pari dignità delle persone e, in particolare, per rimuovere comportamenti molesti e lesivi delle libertà personali dei singoli.
Offre un supporto qualificato attraverso il personale che vi opera, allo scopo di identificare percorsi individuali e/o organizzativi in grado di promuovere benessere.
Svolge funzioni di segreteria per il Comitato Unico di Garanzia e la Consigliera di fiducia.
Formula, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, piani di azioni positive per la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità, di lavoro e nel lavoro, tra uomini e donne, così come previsto dall’art. 6, lett. c, Legge 125/91.