Commercio Attività di panificazione

Contenuto

PANIFICAZIONE

 

Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere inoltrate tramite il Portale di Impresainungiorno.gov.it.

 

Accreditandosi al Portale Impresainungiorno.gov.it, seguendo il percorso Industria e Artigianato (ateco da 10 a 33 + 45.2 + 45.40.3 + 56.10.2 + 95) > Alimentare > Panificio, avvalendosi di firma digitale, sarà possibile trasmettere le seguenti  pratiche:

  • Nuova Apertura;
  • Subingresso;
  • Trasferimento;
  • Variazioni Strutturali (ampilamento di superficie, aggiunta settori di vendita, eliminazione settori di vendita, sostituzione dei settori);
  • Variazione Soggetti (nomina/cessazione soggetto in possesso dei requisiti professionali, variazione legale rappresentante, variazione denominazione/ragione sociale, variazione compagine sociale);
  • Sospensione dell'Attività;
  • Cessazione.

 

Notifica Sanitaria ad ASL

In caso di vendita di prodotti del settore alimentare, anche se preconfezionati, deve essere presentata Notifica Sanitaria ad ASL ai sensi dell'art. 6 del Regolamento Europeo CE n. 852/2004 tramite il portale di Impresainungiorno.gov.it.

La notifica sanitaria può essere presentata contestualmente alla SCIA/ISTANZA di Panificazione.

Per ulteriori informazioni e tariffari consultare la sezione Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e Contatti di ASL3.

 

Zone Tutelate di Centro Storico, San Teodoro e Sampierdarena
In caso di attività economica collocata in Zona Tutelata (Centro Storico, San Teodoro e Sampierdarena) ai sensi delle intese tra Regione Liguria e Comune di Genova (zone di particolare valore archeologico, storico, artistico, paesaggistico - art. 1, comme 4 d, Lgs. 222/2016 per l'isediamento di attività commerciali) si prega di verificare la Normativa specifica per le Zone Tutelate.

E' possibile verificare la perimetrazione delle Zone Tutelate tramite la consultazione del Geoportale del Comune di Genova.

 

Nulla Osta Acustico

Ai sensi della normativa sull’inquinamento Acustico, qualora la segnalazione/istanza necessitasse di nulla osta acustico, è possibile effettuare la comunicazione tramite il portale Impresainungiorno.gov.it o tramite la modulistica reperibile alla pagina dell'area tematica Ambiente.

 

Gli uffici rispondono al numero unico 010 10 10 il martedì e il giovedì dalle 11 alle 12. Dal menù guida selezionare il tasto 7 "altri servizi" e successivamente il tasto 2 "commercio".
 

 

Ufficio di riferimento: 
Allegati
Ultimo aggiornamento: 08/04/2021