Urbanistica, Paesaggio e Geologia Autorizzazione alla cessione di proprietà di box o posto auto pertinenziali (cc.dd. Parcheggi fai da te)

Contenuto

Ai sensi dell’art 10, L. 35/2012 che ha modificato l’art 9, comma 5, L. 122/89 è possibile procedere alla cessione dei parcheggi pertinenziali realizzati ai sensi dell’ art 9, comma 4, L. 122/89 (cc.dd. parcheggi fai da te) a condizione che la cessione sia autorizzata dal Comune.

La cessione può essere autorizzata a condizione che permangano i requisiti di assegnazione previsti dalla originaria convenzione costitutiva del diritto di superficie in base ai quali il box o posto auto era stato assegnato originariamente.

Risulta importante specificare nella richiesta di autorizzazione, la tipologia di "pertinenzialità" del parcheggio, indicando con attenzione gli identificativi catastali: tale corretta individuazione sarà fondamentale per l'eventuale e successivo atto notarile di cessione.

Il 5 maggio 2014 ha preso avvio la nuova piattaforma informatica dello Sportello Unico dell'Edilizia.
Per la trasmissione delle domande on-line si può accedere direttamente al seguente link:
http://servizionline.comune.genova.it/AvvioPratica/sue.asp.

E' attivo anche un servizio di assistenza telefonica per l’invio informatico delle pratiche edilizie allo SUE, contattando l’Help Desk telefonico 010/5573880
L’Help Desk telefonico è attivo nei seguenti orari:
• da lunedi a giovedì ore 9 -12 e ore 14 -16

• venerdì  ore 9 -12

Ultimo aggiornamento: 18/10/2021