Edilizia Visura progetti e rilascio atti ufficiali

Presso il Settore Sportello Unico dell'Edilizia sono visionabili i progetti edilizi a partire dal 1942.

I progetti edilizi degli anni precedenti sono consultabili previo appuntamento telefonico presso l'Archivio Storico.

Al fine di reperire il numero di progetto per la richiesta di accesso agli atti, l'indagine completa dovra' essere effettuata applicando la ricerca a tutte le voci di menu' sulla pagina web dei servizi on line.

On line è possibile consultare anche le pratiche presentate ai sensi dell'art. 48 della legge n. 47/85 e cioè le "comunicazioni" per opere interne realizzate prima della data di entrata in vigore della medesima legge 47/85, inserendo i dati utili per la ricerca (indirizzo, richiedente, anno, etc.).

Rimane comunque attiva la ricerca assistita da operatori presso l'Ufficio Visura dello Sportello Unico dell'Edilizia, previo appuntamento telefonico.

Le istanze di condono edilizio presentate ai sensi  delle leggi 47/85, 724/93, 326/03 possono essere visionate presso l'Ufficio Condono.

Le istanze relative a Permesso di Costruire, D.I.A.,S.C.I.A.,C.I.L.A. etc. possono essere visionate presso l'Ufficio Visura alle seguenti modalità;

• ai sensi della legge 241/90 e s.m.i. e del Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso, gli atti progettuali possono essere visionati da chiunque comprovi di possedere specifico interesse personale concreto ed attuale in relazione all'accesso;
  • puo' anche essere richiesta copia digitale mediante scansione degli atti amministrativi visionati.

Se l'utente non conosce il numero di progetto che intende visionare, lo stesso può essere reperito:

Il servizio di ricerca assistita e le informazioni in merito alle istanze di visura possono essere effettuate esclusivamente in via telefonica dal lunedì al giovedi dalle 14 alle 16 tramite i numeri 010/55 77655 - 77657.
Allo scopo di facilitare la ricerca, l'utente è invitato a fornire il maggior numero di elementi possibili reperibili su atti notarili, planimetrie catatali e altro.

La domanda di accesso agli atti può essere inoltrata utilizzando la piattaforma on-line PEOPLE accessibile dal portale del Comune di Genova, sezione "Servizi on-line" o cliccando direttamente al  link ACCEDI o inviando l'apposito modello via email all'indirizzo visuraprogettiedilizi@comune.genova.it, compilato in ogni sua parte e corredato con la documentazione richiesta per essere valutato dall'ufficio.
La domanda di accesso agli atti è assoggettata al pagamento della tariffa pari a Euro 8.10 per un massimo di 5 progetti per un unico indirizzo.
Nel caso di presentazione della domanda utilizzando la piattaforma on line, il pagamento della tariffa è inserito nella compilazione della domanda on-line.
Nel caso invece di presentazione col modello in carta semplice, il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA  accedendo al servizio on line presente al seguente link:

Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:

• nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE”;
  • nel secondo menu a tendina la voce “Presentazione Richiesta di visura pratiche edilizie”;
  • indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "tariffa per visura" e l'indicazione della via e del numero civico della pratica di cui si chiede l'accesso.

L’importo dovuto, pari ad Euro 8,10, può essere pagato contestualmente on line tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso,  oppure  creando e stampando  l’“avviso di pagamento PagoPA”  e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati  con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper.
La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata consegnata all'Ufficio con la domanda di Visura.

Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio  (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.

N.B.: Per problemi tecnici informatici del servizio contattare: helpservizionline@comune.genova.it

Dopo la valutazione della domanda presentata gli incaricati provvedono a contattare il richiedente fissando un appuntamento per la visura degli atti progettuali.

Servizi Online

Domanda di visura pratiche edilizie
CittadiniProfessionisti
Ultimo aggiornamento: 23/02/2023