Allerta GIALLA idrogeologica per piogge diffuse e temporali dalle ore 04,00 alle ore 15,00 di martedì 23 aprile

Il Centro Funzionale Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso lo stato di allerta GIALLA per piogge diffuse e temporali sul territorio del Comune di Genova dalle ore 04,00 alle ore 15,00 di martedì 23 aprile.

Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili all'indirizzo: www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile

LE DISPOSIZIONI DEL COC (Centro Operativo Comunale)

Assegno per nuclei con tre figli minori

Che cos’è?
E’ un assegno per l’anno 2019 dell’importo massimo di € 144,42 al mese per 13 mensilità (importo max annuo € 1877,46) a favore di nuclei familiari in cui siano presenti almeno 3 figli minori, di età inferiore a 18 anni.
L’importo dell’assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice ISTAT.
Chi può richiederlo?
Può essere chiesto una volta all’anno da uno dei genitori, cittadino italiano o comunitario o appartenente a paesi terzi in qualità di cittadino:

- titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
- familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti
- titolare della protezione sussidiaria
- cittadino / lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari
- titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014
- che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti
- apolide, i suoi familiari e superstiti

che abbia almeno 3 minori (figli suoi , del coniuge o adottivi) nella propria famiglia anagrafica ed effettivamente conviventi.
Quali sono i requisiti?
- Certificazione ISEE non superiore a € 8.745,26
- Nucleo familiare in cui siano presenti almeno 3 figli minori.
Come presentare la domanda?
La domanda va presentata su apposito modulo (vedi Modulo assegno per nuclei con tre figli minori) e corredata dei documenti richiesti, deve essere presentata ad uno dei CAF convenzionati (vedi Elenco CAF). La modulistica in forma cartacea è reperibile presso le sedi dei Servizi Demografici di Corso Torino e dei Municipi e presso lo Sportello del Cittadino di Palazzo Ducale e dei Municipi.
Documenti da allegare alla domanda:
1) FOTOCOPIA ATTESTAZIONE ISEE
2) FOTOCOPIA CARTA IDENTITA’ (fronte/retro)
3) FOTOCOPIA CARTA SOGGIORNO  O FOTOCOPIA RICHIESTA CARTA SOGGIORNO (per extracomunitari)
4) EVENTUALE FOTOCOPIA ATTESTAZIONE RIFUGIATO POLITICO/PROTEZIONE SUSSIDIARIA
5)EVENTUALE  FOTOCOPIA DELLA  SENTENZA DI DIVORZIO O OMOLOGA DI SEPARAZIONE