Contenuto

I cittadini maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali, per attivare lo strumento istituzionale della proposta di legge e del referendum nell’ambito consentito dalla legge, possono partecipare a raccolte firme promosse da Comitati Promotori.

 

Il Comune è esclusivamente depositario dei fogli necessari a consentire la raccolta firme: non può procedere né a fotocopiare la modulistica né a stampare la stessa tramite estrazione on line.

Il termine ultimo per sottoscrivere una raccolta firme è fissato dal Comitato che l’ha promossa.

L’Ufficio Elettorale provvede alla consegna ai Comitati Promotori dei moduli con le firme raccolte debitamente autenticate e dei certificati di godimento dei diritti politici di ciascun sottoscrittore (rilasciati per questo scopo entro 48 ore).

 

Per sottoscrivere gli appositi moduli presentarsi con documento di riconoscimento presso i seguenti uffici:
 

Sono in atto le seguenti raccolte firma:

 

proposta di legge di iniziativa popolare "Diritto alla libertà di pagamento in contanti"

La raccolta terminerà il 15/06/2024.

 

proposta di legge di iniziativa popolare "Diritto all'autoproduzione del cibo"

La raccolta terminerà il 15/06/2024.

 

proposta di legge di iniziativa popolare "Stop all'indottrinamento gender nelle scuole"

La raccolta terminerà il 15/06/2024.

 

proposta di legge di iniziativa popolare "Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est"

La raccolta terminerà il 15/05/2024.

 

RACCOLTE FIRMA PER PROPOSTE DI REFERENDUM O PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

PROMEMORIA PER GLI AUTENTICATORI DI FIRME

 

IN COSA CONSISTE L’AUTENTICAZIONE

 

L’autenticazione è descritta dall’articolo 2703 del Codice Civile il cui secondo comma recita:

“L'autenticazione consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Il pubblico ufficiale deve previamente accertare l'identità della persona che sottoscrive.”

QUALI SONO LE MODALITA’ DI AUTENTICAZIONE

Ai sensi dell’art. 14 della legge 53/1990 e dell’art. 21 comma 2, del D.P.R. 445/2000:

(..)l'autenticazione   e'   redatta   di   seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione  e' stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identita'  del  dichiarante, indicando   le   modalita'  di identificazione,  la  data  ed il luogo di autenticazione, il proprio nome,  cognome e la qualifica rivestita, nonche' apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio”

 

QUALI SONO I SOGGETTI ABILITATI AD EFFETTUARE L’ATTIVITA’ DI AUTENTICAZIONE

Ai sensi delle leggi 352/70,  53/1990 e successive modificazioni sono abilitati ad effettuare l’attività di autenticazione di firma in materia elettorale (incluse le raccolte firma per referendum e leggi di iniziativa popolare):

  (..)i  notai,  i  giudici  di  pace,  i  cancellieri  e  i collaboratori  delle  cancellerie
  delle  corti   d'appello   e   dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, 
i  membri  del Parlamento, i consiglieri regionali, i presidenti delle  province,  i sindaci 
 metropolitani,  i  sindaci,   gli   assessori   comunali   e provinciali,  i  componenti   
della   conferenza   metropolitana,   i presidenti dei consigli comunali e provinciali, 
i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i consiglieri  provinciali, 
i consiglieri metropolitani e i  consiglieri  comunali,  i  segretari comunali e provinciali
 e i funzionari incaricati dal  sindaco  e  dal presidente della provincia. 
Sono altresi' competenti ad eseguire le autenticazioni di cui  al  presente  comma
  gli  avvocati  iscritti all'albo che hanno comunicato la propria disponibilita' 
all'ordine di appartenenza, i cui nominativi sono  tempestivamente  pubblicati  
nel sito internet istituzionale dell'ordine.

 

I soggetti citati possono esercitare le attività di autenticazione nell’ambito territoriale di loro competenza (ad es. i consiglieri regionali liguri autenticano nell’ambito del territorio della Liguria, i presidenti di Municipio nell’ambito del territorio del Municipio in cui sono stati eletti ecc.).

 

I dipendenti incaricati dal Sindaco possono esercitare l’attività di autenticazione firme previa emissione di provvedimento del Sindaco che li autorizzi temporaneamente, al di fuori dell’orario di ufficio, a svolgere l’attività di pubblici ufficiali per una o piu’ specifica raccolta firme.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024