Contenuto

Dove:

Ogni aspetto relativo alla Riscossione del corrispettivo Canone viene gestito da Area C.F.O. (Servizi Finanziari) - CANONI - Ufficio Occupazione Spazi e Aree Pubbliche.

 

Recapiti:

Area C.F.O. (Servizi Finanziari) - CANONI - Ufficio Occupazione Spazi e Aree Pubbliche.

e-mail: cosap@comune.genova.it

pec: comunegenova@postemailcertificata.it 
Via Cantore 3 - piano 10°

16149 -Genova-
tel. 0105575  417 - 422 - 430 - 431  
 

 

Orario di ricevimento pubblico 
Da lunedì a venerdì h.: 8.30 - 12,30
Pomeridiano: mercoledì h. 14 -16

 

Come:

Il pagamento del Canone deve essere effettuato con le modalità del pagamento Pago PA, previste dalla normativa vigente.

 

Il Comune provvede all’invio degli Inviti di pagamento del canone a tutti i contribuenti. Considerato che Il Canone è in autoliquidazione, in caso di disguidi che determinino il mancato recapito degli stessi, il contribuente è comunque tenuto al versamento di quanto dovuto nei termini e con le modalità stabiliti.

 

La concessione/autorizzazione di occupazione si rinnova tacitamente di anno in anno fino alla sua scadenza se prevista nell'atto e il canone è sempre dovuto in assenza di espressa richiesta scritta di cessazione, che deve essere rilasciata dal titolare della concessione/autorizzazione allo stesso ufficio competente per il suo rilascio, in data antecedente al suo rinnovo annuale.

 

Il Canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva;
Nel caso di più occupanti di fatto di suolo pubblico, questi sono tenuti in solido al pagamento del canone.
In caso di uso comune del suolo pubblico, è soggetto passivo ciascuno dei contitolari dell'occupazione, ma è sufficiente che uno solo paghi il canone, in quanto esso è commisurato alla superficie occupata.

 

Per le volture in corso d'anno il canone è dovuto dal concessionario cedente.

 

Il canone è dovuto anche per le occupazioni di fatto, avvenute in assenza di regolare autorizzazione o concessione, queste sono inoltre considerate abusive e pertanto anche sanzionabili a norma del vigente regolamento.
 


 

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023