Tasse TARI 2024 - Fascicolo del cittadino e servizi TARI offerti

FASCICOLO DEL CITTADINO

Il Fascicolo digitale del Cittadino, raggiungibile con accesso tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) al link:

è un contenitore personale dei servizi messi a disposizione dal Comune di Genova. L’utente può accedere, in modo sicuro e certificato, ai propri dati e ai servizi online che sostituiscono quelli offerti dagli sportelli comunali. All'interno del fascicolo si possono trovare tutti i documenti che riguardano la vita come cittadino e gestire le pratiche con gli uffici comunali evitando di recarsi fisicamente presso il Comune ed evitando attese. Il Fascicolo è strettamente personale. Per attivarlo e accedere ai servizi occorre usare la CIE (carta d'identità elettronica) o Spid (il sistema pubblico di identità digitale), valido a livello nazionale, che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.

SERVIZI TARI – COSA POSSO FARE

Nel sotto-fascicolo “Io Contribuente” è presente "La mia TARI" in cui è possibile:

• Visualizzare, scaricare e pagare l’avviso TARI 2023

la quietanza del pagamento verrà inviata direttamente sulla casella di posta elettronica indicata in sede di pagamento.

• Visualizzare la mia situazione TARI riferita agli anni precedenti

la sezione consente altresì di verificare la propria posizione TARI riferita agli anni precedenti.

• Richiedere un rimborso in qualità di titolare TARI e di erede e monitorare lo stato di lavorazione

E’possibile, per le utenze domestiche, presentare le richieste di rimborso. La maggior parte dei dati saranno già precompilati e l’utente dovrà solo completarli.

E’ anche possibile richiedere il rimborso in qualità di erede entrando con le proprie credenziali, in home/io contribuente/la mia TARI, si può cliccare sul pulsante in basso "Richiesta rimborso in qualità di erede/procuratore/amministratore di sostegno" e procedere con l'istanza.

Il rimborso riconosciuto dovuto viene effettuato entro 180 giorni dalla richiesta (art.1, comma 164, Legge 296/06). In caso di insoluti relativi ai tributi sui rifiuti, il rimborso richiesto viene utilizzato prioritariamente a copertura di eventuali debiti e viene effettivamente rimborsata solo l’eccedenza.

• Accedere a tutta la modulistica TARI che puo’ essere compilata digitalmente e inviata direttamente all’ufficio competente

Il Fascicolo mette infatti a disposizione delle utenze domestiche anche tutta la modulistica.

La guida su come accedere al fascicolo del cittadino si trova alla pagina: https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/grafica/icone/SUA/InfoFascicolo.pdf

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024